Cerca

IL COMMENTO

“Sospendete gli aumenti”: l’appello politico sulle rette

Continua a far discutere l'aumento delle rete Rsa

“Sospendete gli aumenti”: l’appello politico sulle rette

La residenza Danielato di Cavarzere.

CAVARZERE - Sinistra Italiana interviene sugli aumenti delle rette della casa di riposo, chiedendo al consiglio di amministrazione (Cda) di sospendere immediatamente la misura e di avviare un confronto con tutti i soggetti coinvolti. La richiesta nasce dopo la decisione del Cda, presa lo scorso 27 gennaio e comunicata via mail ai familiari, di aumentare le rette a partire dall’1 marzo, scelta che ha provocato malcontento e proteste.

Secondo il movimento, la situazione è resa ancor più grave dal fatto che lo scorso 23 settembre, in un incontro tra familiari e Cda alla presenza della presidente e del direttore, un consigliere aveva assicurato che le rette non sarebbero state aumentate.

“La stampa locale del 7 febbraio riporta che la presidente del Cda, di fronte alle proteste, non si nega al confronto - spiegano citando le parole riportate - ‘Siamo pronti a incontrare i referenti del comitato dei famigliari e con loro discuteremo nel dettaglio’.

È, ora perlomeno strano, per usare un eufemismo, il comportamento del Cda: prima decidono gli aumenti e dopo discutono. In una situazione di gravi difficoltà e di emergenza sociale per chiunque sarebbe stato prioritario e doveroso un preventivo dialogo e confronto con i familiari e gli ospiti.

Per questo il movimento invita il Cda a coinvolgere da subito tutti i soggetti pubblici e istituzionali, le rappresentanze del centro servizi per anziani Danielato e le forze sociali, al fine di trovare soluzioni condivise e adeguate, tutelando le esigenze degli ospiti e garantendo trasparenza e partecipazione nella gestione della struttura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400