Cerca

DALLE FRAZIONI

Un secolo di sorrisi e amore

Grande festa a Rottanova per i 100 anni di “Gemi”

Un secolo di sorrisi e amore

CAVARZERE -Rottanova in festa per i 100 anni di Guglielma Guzzon, conosciuta da tutti come “Gemi”. Un traguardo straordinario, un secolo di vita vissuto con dignità, sacrificio e un sorriso che ancora oggi illumina il volto. Nata il 14 febbraio quando la via principale si chiamava ancora via Principi di Piemonte (oggi via Umberto Madalena), Gemi è cresciuta in una famiglia numerosa insieme ai fratelli Alfredo, Ventura e Teresa, oggi purtroppo scomparsi. È l’unica rimasta di quella generazione, testimone di un tempo fatto di lavoro nei campi, sacrifici e solidarietà.

Per tutta la vita ha lavorato come contadina, raccogliendo verdure e occupandosi della campagna con instancabile dedizione. Insieme ai fratelli, ha anche collaborato presso il guardaroba della storica balera del paese, il “Dancing Adige”, allora gestito da Emilio Castello, punto di riferimento per intere generazioni.

La sua vita è stata segnata dall’impegno costante per la famiglia. Rimasta vedova in giovane età, Guglielma ha trovato nella forza d’animo e nell’amore per i suoi cari la motivazione per andare avanti, crescere i figli e garantire loro un futuro sereno.

Oggi è madre di Maurizio e Renato, nonna di Simon, Daniele ed Elisa e bisnonna di Chanel e Beatrice (figlie di Simon) e di Daniel (figlio di Elisa). Vive sempre nella sua amata Rottanova, accudita con affetto dal figlio Maurizio, dalla nuora e dal nipote, circondata dall’amore di tutta la famiglia.

Nonostante l’età, Gemi è sorprendentemente lucida, ama parlare, raccontare i ricordi di una vita intensa e ricevere le tante persone che vanno a trovarla. La sua solarità è rimasta intatta, così come la voglia di condividere storie, emozioni e sorrisi.

Alla domanda su quale sia oggi la sua più grande felicità, Gemi risponde senza esitazione: “I miei nipoti e pronipoti”. E il ricordo più bello, la sua più grande soddisfazione, resta l’aver saputo portare avanti la famiglia con amore e responsabilità, mantenendo sempre vivi i legami con fratelli e sorelle.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400