Vedi tutte
Cavarzere
15.02.2026 - 23:47
CAVARZERE - Da diversi anni opera a Cavarzere l’associazione “Gruppo Animazione S. Mauro”, attiva nel campo della solidarietà di soggetti deboli e nell’organizzazione di attività ed eventi culturali con una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Parrocchia di San Mauro, oltre che con altre associazioni culturali e di volontariato del territorio.
È tempo di rendicontazione e di bilancio di quanto svolto nell’anno 2025. La responsabile, Raffaella Pacchiega, fa il resoconto delle varie attività svolte, che sono state improntate alla conoscenza della cultura locale e ad azioni di sostegno nei confronti di soggetti fragili, in particolare donne sole o con figli minori.
È proseguito l’aiuto alla parrocchia di San Mauro per le spese di riscaldamento del duomo, sempre più onerose e difficili da affrontare.
Sono stati realizzati alcuni momenti culturali nella sala convegni, quali “Mons. Giuseppe Scarpa, il Martirio di Cavarzere 80 anni dopo” (con la lettura di alcuni brani del libro di monsignor Scarpa da parte di componenti della Filodrammatica di Cavarzere) e la presentazione del libro “Giubileo, Giubilei” di Olivetto. A novembre è stata organizzata la mostra dell’illustratore cavarzerano Piero Sandano nel foyer del teatro Serafin.
Nel mese di dicembre è stata pubblicata la 17ª edizione del calendario di Cavarzere, “Cavarzere Medaglia d’oro. Un percorso lungo 80 anni”, per continuare l’opera di semplice divulgazione della storia del nostro paese.
Di particolare attenzione, rientranti fra i principi statutari dell’associazione, sono le iniziative di solidarietà a soggetti deboli del paese con la consegna di carte prepagate di generi alimentari e un contributo per l’acquisto di libri a studenti e studentesse meritevoli di Cavarzere in difficoltà economica.
Inoltre, anche nel 2025, centrale è stato il progetto “Aiutiamo Suor Agnese in Congo”. Suor Virginia Agnese Moretto, missionaria originaria di Cavarzere, dell’ordine di Madre Teresa di Calcutta, ha fondato una missione in Congo, dove accoglie oltre 400 bambini orfani e numerose donne sole a causa della guerra con i ribelli ruandesi.
Vicino al villaggio di Benie-Butembo, nella regione del Kivu a nord del paese, suor Agnese continua l’opera di costruzione di una scuola e di alloggi per questi bambini.
Quanto svolto nel 2025 dal “Gruppo Animazione San Mauro”, “una piccola associazione con un cuore grande”, come la definiscono i componenti, ha perseguito finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con un unico filo conduttore: l’amore per il proprio paese.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it