Vedi tutte
IL CASO
16.02.2026 - 12:11
CAVARZERE – 719 alloggi pubblici complessivi di cui 321 sfitti: sono numeri che fotografano una situazione definita da Sinistra Italiana come una vera emergenza abitativa e che pongono Cavarzere al centro di una riflessione politica e sociale sul diritto alla casa e sulla gestione del patrimonio pubblico.
“Gli alloggi pubblici di proprietà del Comune di Cavarzere sono 308, di questi 206 sono sfitti - spiega in un comunicato Sinistra Italiana -. Nel triennio 2023/2025 il Comune ha provveduto alla vendita di 9 alloggi ad inquilini affittuari che ne avevano fatto richiesta e 2 sono stati alienati ad evidenza pubblica. Gli alloggi di proprietà dell’Ater di Venezia sono 411, di cui 115 sono sfitti. Dunque, a Cavarzere su un totale di 719 alloggi pubblici, ben 321 sono sfitti! E con la maggior parte di loro che necessita di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per essere assegnati ai cittadini che ne hanno diritto”.
I dati, secondo Sinistra Italiana, impongono una riflessione immediata, soprattutto alla luce del fatto che in Veneto sono circa 10mila le famiglie in attesa di una casa pubblica e che una fascia sempre più ampia di popolazione non riesce ad accedere né al mercato privato né all'edilizia residenziale pubblica.
“Che si tratti pertanto di un innegabile emergenza - prosegue il gruppo politico - è avvalorato anche dal fatto che lo stesso presidente della Regione Veneto recentemente ha posto tra i primi temi della nuova Legislatura il ‘Piano casa regionale’. E pure il Governo deve assumersi l'onere di impegnarsi in chiare scelte politiche, mettendo in campo straordinarie ed adeguate risorse finanziarie e, con la Regione, un Fondo vincolato alla Casa. Servono, insomma, investimenti pubblici da parte dello Stato, della Regione Veneto e delle Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale. Serve un Fondo Pubblico di Investimenti per il social housing. Su questi temi siamo disponibili a dare il nostro contributo” - conclude Sinistra Italiana.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it