Vedi tutte
AMBIENTE
16.02.2026 - 11:33
SOTTOMARINA - Una domenica mattina all’insegna dell’impegno civile e dell’amore per l’ambiente ha trasformato la spiaggia di Sottomarina in un grande cantiere di tutela del territorio.
Il 15 febbraio si è svolta un’importante attività di clean up che ha visto protagonisti i volontari di Plastic Free Onlus, uniti dalla volontà di difendere il litorale e diffondere una maggiore consapevolezza ambientale. L’iniziativa ha rappresentato una dimostrazione concreta di come la cura per l’ambiente e per la vita passi attraverso gesti semplici ma carichi di significato.

Alla giornata hanno preso parte complessivamente 40 volontari, grazie anche alla presenza di numerosi attivisti arrivati da Padova, Verona, Vicenza e Treviso, che si sono affiancati ai volontari locali. A rafforzare ulteriormente lo spirito di collaborazione e di supporto sul territorio è intervenuta anche la Croce Rossa Italiana – Comitato di Venezia, la cui presenza ha contribuito a rendere l’evento ancora più partecipato e organizzato.
Determinante è stato anche il sostegno dello stabilimento In Diga, che ha messo a disposizione attrezzature e un trattore, strumenti indispensabili per affrontare la rimozione dei rifiuti più ingombranti presenti sull’arenile. Un supporto logistico che ha permesso di rendere l’azione più efficace e incisiva.

Nel corso della mattinata, l’intervento ha attirato l’attenzione dei numerosi turisti presenti sul litorale, trasformandosi anche in un momento di sensibilizzazione diretta. I volontari hanno raccolto circa 3mila chilogrammi di rifiuti abbandonati, riempiendo complessivamente 100 sacchi e riuscendo anche a recuperare una barca lasciata sulla spiaggia.
Un risultato di grande rilievo, che restituisce decoro e dignità a uno degli spazi naturali più frequentati del territorio e dimostra come l’impegno condiviso possa produrre effetti concreti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it