Vedi tutte
veneto
16.02.2026 - 14:06
VENEZIA - Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto che sancisce la piena operatività dell’Autorità per la Laguna di Venezia – Nuovo Magistrato alle Acque. Con il provvedimento viene confermata la nomina dell’Architetto Roberto Rossetto a Presidente e vengono designati i membri degli organi previsti, rendendo l’ente pienamente operativo.
L’Autorità, voluta fortemente dal Ministro Salvini, ha come obiettivi principali la salvaguardia della città di Venezia e della sua laguna, nonché il mantenimento del regime idraulico lagunare. L’ente agirà come garante della protezione e gestione sostenibile di questo delicato ecosistema, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza, perseguendo efficienza, economicità ed efficacia.
Tra le funzioni principali dell’Autorità figurano la gestione e manutenzione del MOSE, nonché la progettazione e gestione degli interventi di salvaguardia in ambito lagunare, insieme alla vigilanza e tutela del demanio marittimo.
Sulla notizia è intervenuto anche il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro:
“Desidero innanzitutto ringraziare il Ministro Matteo Salvini per aver portato a compimento un percorso amministrativo complesso che ha sancito la piena operatività dell’Autorità per la Laguna. Un momento storico per Venezia. Voglio, inoltre, fare i complimenti al presidente Roberto Rossetto per la determinazione e la tenacia dimostrate nel raggiungere questo risultato. A tutti i componenti dei nuovi organi dell’Autorità rivolgo il mio augurio di buon lavoro”.
Brugnaro ha sottolineato l’importanza della fase che si apre con la piena operatività dell’ente:
“L’Autorità incide direttamente sulla sicurezza della città, sulla tutela dell’ecosistema lagunare, sulla portualità, sulle attività produttive e sulla qualità della vita dei residenti. Lo stiamo sperimentando proprio in questi giorni di frequenti sollevamenti del MOSE. Come Comune di Venezia faremo la nostra parte, come sempre, collaborando lealmente con l’Autorità e con tutte le Istituzioni coinvolte”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it