Vedi tutte
sottomarina
17.02.2026 - 17:34
In tanti domenica all’ex batteria San Felice
SOTTOMARINA - Ex batteria San Felice: una domenica da record nonostante le nuove modalità di accesso non convincano. Nel pomeriggio numerosi cittadini hanno raggiunto l’ex batteria per ammirare il panorama e trascorrere qualche ora in un luogo dal forte valore storico e culturale.
L’area, pur essendo stata alienata a privati dall’Agenzia del demanio, resta infatti destinata alla fruizione pubblica. Non sono mancate però le polemiche. Il comitato per il recupero del forte San Felice, guidato dal presidente Erminio Boscolo Bibi, ha manifestato il proprio dissenso nei confronti dell’ultima delibera comunale che regola l’accesso al sito.
Il nuovo sistema prevede un cancello chiuso e l’obbligo di suonare un campanello negli orari di apertura stabiliti. “Ci sembra un modo per restringere ulteriormente la fruizione - ha dichiarato Boscolo Bibi - chi non conosce questa modalità, trovando il cancello chiuso, potrebbe pensare che il sito non sia accessibile e rinunciare a entrare”.
Il comitato invita quindi i cittadini a non lasciarsi scoraggiare: “Suonate il campanello senza timore: vi verrà aperto”. Secondo i volontari, la presenza del pubblico è fondamentale per ribadire la volontà collettiva che l’area rimanga realmente fruibile. Per tutto il mese di febbraio l’orario di apertura dell’ex batteria è fissato dalle 14 alle 17, con chiusura il lunedì o il martedì per lavori di manutenzione e taglio dell’erba.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it