Cerca

COMUNE

Riflettori puntati sugli eventi

Una mozione chiede di valutare e migliorare l’organizzazione.

Riflettori puntati sugli eventi

L’opposizione chiede di valutare l’offerta degli eventi in città

CHIOGGIA - Una mozione per valutare e migliorare l'organizzazione degli eventi nel centro storico è stata presentata dalla consigliera del Partito democratico Barbara Penzo durante l'ultimo consiglio comunale.

Il tema è tornato d'attualità dopo le iniziative natalizie che hanno animato soprattutto campo Duomo, trasformato in un vero e proprio villaggio con casette, mercatini e un'affluenza di visitatori superiore alle aspettative. La Penzo ha chiarito fin da subito che la mozione non nasce come critica, ma come proposta costruttiva: “Ho parlato anche con l'assessore al turismo e agli eventi Riccardo Griguolo e ho apprezzato molto la pedonalizzazione, le casette, i mercatini. C'era un bellissimo clima natalizio e tanta gente anche da fuori”.

Tuttavia, ha aggiunto: “Nei giorni successivi qualche problema c'è stato, soprattutto per il recupero di scatoloni e bottiglie lasciati ovunque, e per la questione dei parcheggi. Il quartiere Tombola era invaso dalle auto, anche sui marciapiedi”.

La mozione, approvata all'unanimità, individua due punti principali su cui intervenire: riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, da concordare con Veritas, per gestire meglio i picchi di affluenza; maggiore attenzione alla viabilità, quest'anno ulteriormente complicata dalla chiusura di Canal Lombardo per i lavori di pavimentazione. Penzo ha inoltre suggerito di valutare, in accordo con l'Autorità portuale, l'utilizzo dell'area di Val da Rio come parcheggio temporaneo dall'8 dicembre a fine anno, eventualmente anche a pagamento, con un servizio navetta simile a quello della Sagra del pesce per collegare i visitatori al centro.

Un altro punto della mozione, condiviso con la consigliera di maggioranza Marcellina Segantin (Chioggia Protagonista), prevede la redazione di un report sugli eventi principali (Sagra del pesce, Natale, Marciliana) da discutere in commissione consiliare per individuare criticità e possibili miglioramenti. “Dobbiamo valorizzare gli eventi che portano vita in centro storico - ha sottolineato l'esponente dem - garantendo però il decoro per chi ci abita”.

Segantin ha espresso pieno appoggio: “Condivido il tono dell'intervento, perché non critica ma valorizza il lavoro svolto durante queste festività. È giusto che al termine dei grandi eventi venga fatto un resoconto in commissione”. La mozione è stata approvata senza voti contrari, segnando un raro momento di convergenza tra maggioranza e opposizione su un tema sentito dalla città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400