Vedi tutte
IL CASO
18.02.2026 - 16:38
Le associazioni di categoria esultano ma chiedono una riforma della figura professionale
SOTTOMARINA – Sospiro di sollievo per gli operatori balneari: via libera all’utilizzo degli assistenti bagnanti minorenni anche per questa stagione estiva. La deroga è stata approvata dalle commissioni riunite I e V della Camera dei Deputati e rappresenta una decisione di grande rilievo per l’intero comparto balneare. Una notizia che, tra le categorie turistiche di Sottomarina, era attesa con impazienza.
“Anche quest’anno – commenta il presidente di Ascot Spiagge Giorgio Bellemo – chi verrà impiegato per questa importantissima mansione potrà essere minorenne. La legge che prevede la maggiore età è del 2017, qualcuno tira un sospiro di sollievo perché in alcuni casi c’è veramente un problema di carenza di personale.
Questo però deve farci riflettere su come deve essere rivista questa importantissima figura che ormai equivale a un soccorritore vero e proprio, con tanto di corsi Bls, capacità di utilizzo dell’ossigeno per soccorrere bagnanti in particolare difficoltà e molto altro. Speriamo e ci auguriamo sia una buona stagione per tutti quanti”.
La notizia della deroga è stata accolta positivamente anche dal presidente di Gebis Spiagge Gianni Boscolo Moretto: “Si tratta di una misura di buon senso che consente di affrontare con maggiore serenità una criticità ormai strutturale, ovvero la carenza di personale qualificato per il servizio di salvataggio. Garantire la presenza adeguata di assistenti bagnanti significa tutelare prima di tutto la sicurezza dei bagnanti e assicurare continuità operativa alle imprese balneari.
L’intervento, frutto di un confronto costruttivo tra istituzioni e rappresentanze di categoria, va nella direzione di valorizzare una figura professionale fondamentale per il nostro sistema turistico.
La riduzione dell’età minima, accompagnata da percorsi formativi certificati e rigorosi, consente di avvicinare i giovani al mondo del lavoro in un ambito che richiede responsabilità, preparazione e senso civico.
In vista della stagione estiva 2026, questa proroga offre maggiore stabilità organizzativa alle imprese e rafforza la capacità del sistema balneare di garantire standard elevati di sicurezza e accoglienza, elementi centrali per la competitività delle nostre località turistiche”.
Quella di quest’anno dovrebbe essere l’ultima deroga, non prorogabile oltre ottobre.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it