Vedi tutte
AMBIENTE
18.02.2026 - 14:12
CHIOGGIA - Chioggia rafforza la propria rete per la mobilità elettrica e compie un nuovo passo verso una città più sostenibile. La Giunta comunale ha infatti individuato quattro nuove aree da destinare all’installazione di altrettante colonnine di ricarica per veicoli elettrici, che si andranno ad aggiungere alle 19 postazioni già definite nei mesi scorsi sul territorio comunale.
La decisione, assunta il 18 febbraio 2026, conferma l’impegno dell’amministrazione di Chioggia a favore della tutela ambientale e della promozione di forme di mobilità a basso impatto. Con l’ampliamento della rete, l’obiettivo è quello di rendere sempre più capillare la presenza delle infrastrutture di ricarica, offrendo un servizio adeguato sia ai residenti sia ai visitatori.
“Con l’inserimento di queste quattro nuove postazioni compiamo un ulteriore passo concreto verso una città più sostenibile e attenta all’ambiente - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin -. Vogliamo garantire una diffusione omogenea delle colonnine di ricarica, così da incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici. L’aggiornamento delle aree disponibili nasce anche dall’ascolto delle richieste dei cittadini e dalla volontà di migliorare il servizio, distribuendo in modo strategico i punti di ricarica. Stiamo lavorando per coniugare innovazione, efficienza e qualità urbana, nel rispetto delle esigenze del territorio”.
Le nuove postazioni individuate si trovano in via P. Cicogna e in viale Adige a Sottomarina, all’Isola dell’Unione e in corso del Popolo a Chioggia. Aree considerate strategiche per copertura territoriale e flussi di traffico, che consentiranno di rafforzare ulteriormente la rete cittadina dedicata ai veicoli elettrici e ibridi plug-in.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle politiche europee e nazionali finalizzate alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità dell’aria. In particolare, il Decreto Legge n. 76 del 2020, noto come “Decreto Semplificazioni”, ha introdotto strumenti specifici per favorire la diffusione delle infrastrutture di ricarica, semplificando le procedure autorizzative e accelerando l’installazione delle colonnine su tutto il territorio nazionale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it