Cerca

ECCELLENZE

Lo sport locale si presenta a Cortina

A Casa Veneto La Chioggiolana e il Triathlon Sprint, fiore all’occhiello dello sport locale

Lo sport locale si presenta a Cortina

Armelao e Griguolo: “Manifestazioni strategiche per generare visibilità, attrattività e ricadute concrete”

CHIOGGIA –La Chioggiolana e il Triathlon Sprint di Chioggia presentati nel cuore di Cortina d’Ampezzo, a Casa Veneto. Nel pomeriggio di mercoledì, la Fondazione Dmo Chioggia Tourism ha presentato entrambe le manifestazioni, fiore all’occhiello dello sport cittadino. Il Triathlon Sprint Città di Chioggia si svolgerà il 13 settembre con partenza alle 13 da Sottomarina e vedrà la partecipazione attesa di circa 500 atleti, nazionali e stranieri.

La gara sarà valevole per il ranking nazionale e per la Coppa Veneto, confermandosi come appuntamento di rilievo nel calendario sportivo regionale e nazionale. A rappresentare l’eccellenza sportiva locale erano presenti, a Casa Veneto, anche due giovani atleti di Chioggia, Nicholas Bellemo e Pietro Bellemo, che dal 27 febbraio al 1° marzo 2026 parteciperanno ai Campionati Mondiali di Winter Triathlon in programma a Padola, nel Bellunese, portando il nome della città in una competizione internazionale.

Accanto al triathlon, il mare sarà protagonista con il Trofeo Velico “La Chioggiolana”, in programma il 10 maggio. Settanta equipaggi sfileranno di fronte al litorale di Sottomarina dirigendosi verso il largo, per poi rientrare lungo la costa attraversando le dighe tra Sottomarina e Ca’ Roman e concludere la regata davanti al Ponte di Vigo, nel cuore della città. L’edizione 2026 sarà caratterizzata dal gemellaggio tra lo Yacht Club di Cortina d’Ampezzo e la Sezione di Chioggia della Lega Navale Italiana, con una speciale “Combinata” che unirà una gara di sci nella perla delle Dolomiti alla regata in Adriatico, creando un simbolico ponte tra montagna e mare.

Saranno inoltre presenti le imbarcazioni della campagna nazionale della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”, nata per promuovere cultura del mare, tutela ambientale e inclusione, e sarà coinvolta la Cooperativa Sociale Prometeo Onlus di Chioggia per garantire la partecipazione anche a persone con disabilità, offrendo loro la possibilità di vivere l’esperienza della navigazione d’altura. Chioggia, in mattinata, è stata rappresentata, in Casa Veneto, grazie anche a una degustazione dei fasolari, simbolo della tradizione marinara e della qualità gastronomica locale.

Chioggia – commenta il sindaco Mauro Armelao – è una città in grado di accogliere il turista tutto l’anno grazie alla ricchezza gastronomica, alla bellezza del centro storico e alle esperienze che si possono vivere valorizzando Sottomarina e Chioggia, come i due importanti eventi sportivi che presentiamo nel palcoscenico olimpico di Cortina d’Ampezzo”.

L’assessore al Turismo e presidente della Fondazione Dmo Chioggia Tourism Riccardo Griguolo sottolinea come “L’unione fa la forza! Presentare a Casa Veneto due grandi eventi sportivi significa dimostrare che quando istituzioni, associazioni e realtà del territorio lavorano insieme si costruiscono appuntamenti capaci di generare visibilità, attrattività e ricadute concrete. La Fondazione Dmo Chioggia Tourism nasce proprio per valorizzare questo patrimonio di competenze e relazioni, rafforzando l’organizzazione e la promozione degli eventi che rendono Chioggia protagonista anche sul palcoscenico olimpico”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400