Vedi tutte
AMBIENTE
18.02.2026 - 13:31
Dagli aspetti operativi a quelli tributari, per far chiarezza anche rispetto a informazioni errate diffuse
CAVARZERE - Quattro appuntamenti pubblici per rispondere alle domande dei cittadini, chiarire gli aspetti operativi e tributari e fare definitivamente ordine tra le molte informazioni, spesso errate, che continuano a circolare sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti. È l’iniziativa promossa dal Comune di Cavarzere insieme a Veritas, illustrata dall’assessore all’ambiente Marco Grandi.
“Per dare ancora più supporto possibile da parte dell’amministrazione comunale, dell’assessorato all’ambiente e dell’ufficio ambiente – ha spiegato Grandi – abbiamo chiesto a Veritas la disponibilità a rafforzare e amplificare il lavoro di informazione che già viene svolto dagli uffici e dall’assessorato verso la popolazione rispetto alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti a Cavarzere”.
Da qui la richiesta, accolta, di organizzare quattro giornate informative dedicate. Gli incontri si terranno già a partire da questo venerdì e poi nei successivi quattro venerdì, precisamente il 27 febbraio, il 6 marzo e il 13 marzo, presso la sala al piano terra del Palazzo della biblioteca comunale, con ingresso da via Rosselli, lo stesso spazio dove in precedenza sono state consegnate le chiavette per i bidoni.
In ciascuna di queste giornate, dalle 9 alle 12, sarà presente personale Veritas per fornire supporto diretto ai cittadini, rispondendo a tutti i dubbi residui legati sia agli aspetti pratici sia a quelli tributari della nuova raccolta.
L’assessore ha sottolineato come l’impegno informativo sia già stato significativo: incontri pubblici con la cittadinanza, riunioni nelle frazioni, campagne stampa, un pieghevole distribuito tramite il giornale locale che ha raggiunto tutte le famiglie, oltre al costante lavoro degli uffici comunali.
“Nonostante le mille raccomandazioni fatte – ha osservato Grandi con rammarico – continuano a circolare informazioni assolutamente sbagliate e false su molti aspetti della raccolta, che stanno solo creando confusione e allarmismi ingiustificati”.
Secondo Grandi, il nuovo sistema sta già funzionando in modo efficace nella parte centrale del territorio comunale e dal primo marzo entrerà a pieno regime anche nelle frazioni, dove la novità sarà più incisiva, con l’estensione del porta a porta spinto a tutte le utenze e l’eliminazione delle 62 isole ecologiche.
Proprio per questo, l’invito rivolto ai cittadini è quello di fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali. “Abbiamo utilizzato tutti gli strumenti possibili, dai social alla stampa, fino ai gazebo in piazza, per raggiungere tutti. Ora vogliamo essere ancora più presenti e vicini alla popolazione”.
Durante i quattro venerdì informativi, oltre alle spiegazioni, sarà possibile ricevere anche supporto operativo: dalla richiesta dei pannelli per i bidoni alla fornitura dei contenitori per il verde e le ramaglie, con l’assistenza diretta del personale Veritas.
“Raccomando a tutti – ha concluso l’assessore – di non ascoltare fonti non ufficiali e di sfruttare queste ulteriori occasioni per informarsi correttamente. Ringrazio Veritas per la rapidità e la disponibilità dimostrata. Dispiace constatare che, oltre alle chiacchiere da bar, anche soggetti vicini o interni alle istituzioni continuino a creare confusione e a screditare un sistema che sta davvero rivoluzionando in positivo la vita della nostra città”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it