Cerca

APPUNTAMENTI

Un viaggio tra ricordi e ferite della città

Enzo Salmaso presenta il proprio volume

Un viaggio tra ricordi e ferite della città

CAVARZERE - Un pomeriggio dedicato alla memoria collettiva e alla storia di una comunità che ha attraversato profonde trasformazioni, ferite dolorose e momenti di rinascita. Giovedì 19, alle 16, nella sede Auser di via 22 Marzo, sarà ospite il professor Enzo Salmaso per un incontro dedicato al suo volume “Ricordi?! fra cronaca e storia 1950 al 2000”.

La storia di una comunità, le sue trasformazioni, le sue ferite e i suoi momenti di rinascita tornano al centro dell’attenzione grazie all’iniziativa promossa dall’Auser nell’ambito della rassegna “Il libro è servito”. Un appuntamento che si annuncia come un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva, attraverso le oltre 680 pagine dell’opera in cui Salmaso ha raccolto mezzo secolo di vita cittadina: articoli di giornale, locandine, fotografie, inviti, documenti e testimonianze che raccontano una Cavarzere profondamente cambiata dal secondo dopoguerra all’ingresso nel nuovo millennio.

Insegnante per molti anni, protagonista della vita civile e culturale del territorio come assessore e direttore artistico del Teatro Tullio Serafin, Salmaso ha costruito il suo libro con passione e rigore, partendo da un lungo lavoro di ricerca negli archivi e nelle emeroteche. Un progetto nato, come lui stesso ha raccontato in una precedente intervista, durante il periodo in cui ricopriva l’incarico di assessore alla cultura: “Consultando i giornali degli anni Cinquanta – spiegava – mi sono reso conto di quanto fossero limitate le fonti di informazione. Da lì è iniziata la ricostruzione di una storia che rischiava di andare perduta”.

Nel volume trovano spazio episodi drammatici e simbolici, come la caduta della passerella a Boscochiaro nel 1950, l’alluvione del 1951, ma anche vicende di straordinaria umanità, come il sacrificio della suora cavarzerana nel 1952. Fatti che non sono solo cronaca, ma tasselli di un’identità condivisa.

L’incontro di giovedì non sarà una semplice presentazione, ma un momento di confronto aperto con il pubblico. Salmaso condividerà ricordi, riflessioni e aneddoti, invitando i presenti a riscoprire il valore della memoria come strumento per leggere il presente e progettare il futuro.

Con questa iniziativa, l’Auser conferma ancora una volta il proprio impegno nella promozione culturale e nella valorizzazione delle storie locali, offrendo alla cittadinanza un’occasione preziosa per riscoprire le proprie radici. L’incontro con Salmaso sarà il primo di quattro che si svolgeranno ogni giovedì nella sede Auser alle ore 16 e fino al 12 marzo. La partecipazione è libera, la cittadinanza è invitata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400