Vedi tutte
SOLIDARIETA’
19.02.2026 - 16:36
CHIOGGIA – Dieci anni di sorrisi, colori e leggerezza. L’iniziativa “Donare un sorriso”, ideata e coordinata dalla volontaria chioggiotta Laura Doria, ha raggiunto quest’anno la sua decima edizione, portando un’ondata di allegria nelle strutture di assistenza sociale della città durante il Carnevale 2026.
La Doria, insieme alla sua famiglia e a un gruppo di amici volontari, ha indossato il costume da clown per visitare diverse realtà del territorio. Musica, balli, gag e palloncini modellati hanno scandito momenti di festa pensati per regalare spensieratezza a chi vive situazioni di fragilità.
“Il sorriso è una medicina preziosa, soprattutto nei momenti più difficili”, raccontano i volontari. Tra gli aspetti più toccanti, la partecipazione di due bambini di 4 e 6 anni, la cui spontaneità ha colpito in particolare gli ospiti più anziani, rendendo la giornata “veramente speciale”.
Nonostante non si tratti di professionisti, i volontari hanno coinvolto e divertito il pubblico, concludendo ogni incontro con la lettura collettiva della poesia di Faber “Valore di un sorriso”, simbolo dei valori dell’iniziativa.
Le visite hanno interessato numerose realtà cittadine: Prometeo Sociale Onlus, la comunità alloggio “Dopo di Noi”, Anffas Onlus Chioggia, Uildm, la casa di riposo Casson (Boschetto, Girasole, centri diurni e Arcobaleno) e diversi reparti dell’ospedale di Chioggia, grazie alla disponibilità del personale sanitario.
Come da tradizione, agli ospiti sono stati consegnati piccoli gadget offerti da attività commerciali locali, tra cui McDonald’s e Capricci by Stefy. L’iniziativa continua a crescere anche grazie alla partecipazione di giovani e giovanissimi, che ogni anno dimostrano un forte senso di solidarietà. Il gruppo dei clown volontari rinnova l’invito a chiunque desideri mettersi in gioco e vivere un’esperienza capace di regalare emozioni autentiche.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it