Cerca

ECCELLENZE

Il mare conquista anche i monti

La città a Cortina d’Ampezzo, protagonisti i Fasolari

Il mare conquista anche i monti

CORTINA D’AMPEZZO - Chioggia porta il sapore del mare sulle Dolomiti: a Casa Veneto, in occasione dei Giochi olimpici di Cortina, la città lagunare si è presentata con i suoi prodotti tipici e la propria identità culturale e gastronomica.

Protagonisti assoluti i Fasolari, frutti di mare dal gusto sapido, apprezzati per la versatilità in cucina, protagonisti di una degustazione che ha spaziato dalle lasagne fasolari e zucchine a un biscotto salato ai fasolari, fino ai fasolari sgusciati, il tutto accompagnato da un Soave del Consorzio Tutela Vino Soave.

Essere a Cortina in questi giorni, con i fuochi olimpici già nel pieno del loro svolgimento, significa per Chioggia entrare dentro un contesto internazionale di altissimo livello – ha commentato l’assessore al turismo Riccardo Griguolo –. Non si tratta solo di presenza istituzionale, ma di posizionamento: mentre il mondo guarda al Veneto, noi abbiamo scelto di esserci con contenuti concreti e con una proposta legata allo sport e alla nostra identità di città di mare. Casa Veneto rappresenta uno spazio strategico di relazione e promozione, dove istituzioni, territori e operatori si confrontano durante l’evento più importante a livello globale.

Per Chioggia è un’occasione per rafforzare la propria immagine, costruire relazioni e ribadire che anche una città costiera può essere protagonista in questo contesto. In un momento in cui il Veneto è al centro dell’attenzione internazionale, la nostra presenza è un segnale di visione e di responsabilità: vogliamo farci trovare pronti, con eventi strutturati, con un sistema che lavora insieme e con una strategia precisa che guarda oltre il 2026”.

Nel corso della giornata sono state inoltre presentate due manifestazioni, fiore all’occhiello dello sport cittadino: il Triathlon Sprint Città di Chioggia, che si svolgerà il 13 settembre, e il Trofeo Velico “La Chioggiolana”, in programma il 10 maggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400