Vedi tutte
cavarzere
19.02.2026 - 13:21
CAVARZERE - Parte questo venerdì il primo di quattro appuntamenti pubblici pensati per fare chiarezza definitiva sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti a Cavarzere, rispondere alle domande dei cittadini e mettere ordine tra le molte informazioni, spesso errate, che continuano a circolare. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Veritas. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente l’attività di informazione già avviata negli ultimi mesi.
Dopo l’appuntamento odierno, gli incontri proseguiranno nei successivi venerdì 27 febbraio, 6 marzo e 13 marzo e si svolgeranno presso la sala al piano terra del Palazzo della biblioteca comunale, con ingresso da via Rosselli, lo stesso spazio già utilizzato in precedenza per la consegna delle chiavette dei bidoni.
In ciascuna giornata, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, sarà presente personale Veritas per offrire supporto diretto ai cittadini, chiarendo sia gli aspetti pratici sia quelli tributari legati al nuovo sistema di raccolta.
L’assessore all’ambiente Marco Grandi ha ricordato come l’impegno informativo messo in campo finora sia stato ampio e articolato, attraverso incontri pubblici, riunioni nelle frazioni, campagne stampa, la distribuzione di un pieghevole tramite il giornale locale arrivato a tutte le famiglie e il lavoro costante degli uffici comunali.
Nonostante questo, ha sottolineato Grandi, continuano a circolare notizie infondate. “Nonostante le mille raccomandazioni fatte – ha osservato con rammarico – continuano a girare informazioni assolutamente sbagliate e false su molti aspetti della raccolta, che stanno solo creando confusione e allarmismi ingiustificati”.
Il nuovo sistema sta già dando risultati positivi nella parte centrale del territorio comunale e dal primo marzo entrerà pienamente a regime anche nelle frazioni, con l’estensione del porta a porta spinto a tutte le utenze e la contestuale eliminazione delle 62 isole ecologiche.
Oltre alle spiegazioni, i cittadini potranno ricevere anche un supporto operativo concreto, dalla richiesta dei pannelli per i bidoni alla fornitura dei contenitori per il verde e le ramaglie, sempre con l’assistenza diretta del personale Veritas.
“Raccomando a tutti – ha concluso Grandi – di non ascoltare fonti non ufficiali e di sfruttare queste ulteriori occasioni per informarsi correttamente. Ringrazio Veritas per la rapidità e la disponibilità dimostrata”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it