Vedi tutte
TURISMO
19.02.2026 - 14:25
CHIOGGIA - A partire dalla fine di aprile, torneranno a fare scalo le cosiddette “navi bianche”. Anche nel 2026 Chioggia sarà una tappa stabile per la compagnia internazionale Viking, che approderà alla marittima dei Saloni per venti volte utilizzando sette diverse imbarcazioni.
Tra aprile e novembre la città ritroverà quindi la consueta presenza di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, soprattutto dagli Stati Uniti, che si muoveranno lungo corso del Popolo e tra calli e rive. Una parte dei crocieristi sceglie di raggiungere Venezia e le isole con i collegamenti via acqua, ma molti altri preferiscono rimanere a Chioggia, che negli ultimi quattro anni è riuscita a farsi conoscere come alternativa più tranquilla alla vicina laguna, mantenendo però un fascino simile e più autentico.
Dal 2022 il porto dei Saloni è diventato un punto di riferimento nell’Adriatico per Viking e ha attirato anche l’interesse di compagnie come The Ritz-Carlton e Azamara, consolidando la sua immagine di destinazione apprezzata dal turismo di fascia alta.
Dopo la fase sperimentale del 2022, gli approdi sono cresciuti: 35 navi nel 2023, 33 nel 2024, 18 nel 2025 e 20 previste per il 2026. A questo movimento si aggiungono anche le crociere fluviali, che contribuiscono ulteriormente al traffico passeggeri.
La ripresa degli arrivi porterà nuove opportunità lavorative per tutto l’indotto legato alle operazioni di imbarco e sbarco. Chi desidera candidarsi nel settore dell’accoglienza, con una buona conoscenza dell’inglese, può inviare il proprio curriculum all’indirizzo: info@vtavenezia.it.
Il 2025 per il porto di Chioggia è stato positivo anche dal punto di vista della movimentazione delle merci, con 901.605 tonnellate registrate.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it