Cerca

LAVORO

Montanariello: “Tavolo ok, ma l’attenzione resti alta”

Il consigliere regionale Pd dopo il tavolo sulla pesca.

Montanariello: “Tavolo ok, ma l’attenzione resti alta”

Jonatan Montanariello

CHIOGGIA - La crisi che sta colpendo il comparto della pesca professionale nel Nord Adriatico continua a preoccupare istituzioni e operatori. A palazzo Balbi, si è svolto un incontro tra Regione Veneto e rappresentanti delle categorie, convocato per fare il punto sulla situazione delle imprese che lavorano con la draga idraulica, oggi in forte difficoltà.

Al termine del confronto, il consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello ha lanciato un nuovo appello: “Non siamo di fronte a un’emergenza ordinaria. Qui c’è il rischio concreto di un collasso economico e sociale per intere marinerie, a partire da Chioggia e Venezia. Servono risposte immediate e una regia chiara tra Regione e governo”.

Le associazioni nazionali del settore hanno già inviato ai Ministeri competenti una richiesta urgente di intervento sulla crisi dei molluschi bivalvi.

All’incontro in Regione erano presenti l’assessore regionale alla pesca Dario Bond, il vicepresidente Lucas Pavanetto e l’assessore Valeria Mantovan. Montanariello ha apprezzato il confronto, ma chiede che alle parole seguano azioni rapide: “Il mio impegno sarà massimo per arrivare a una soluzione. Continuerò a tenere alta l’attenzione in tutte le sedi istituzionali, perché non possiamo lasciare famiglie e imprese sospese mentre il settore affonda”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400