Vedi tutte
IL CASO
21.02.2026 - 16:56
Il sindaco Armelao e il consigliere Dolfin: “possibili regole più severe e controlli mirati”
CHIOGGIA – Riva Vena, arriva il patentino a punti per i gestori dei locali? È una ipotesi emersa durante l’ultimo consiglio comunale con il sindaco Mauro Armelao, che ha parlato della situazione nella zona del centro storico, soggetta negli ultimi anni a un vero e proprio risveglio economico con l’apertura di tantissimi locali e bacari.
Se da un lato queste attività portano movimento, turisti e indotto per il centro storico, dall’altro c’è da tutelare la quiete pubblica dei residenti, che più volte hanno lamentato rumori molesti fino a tarda notte. Il consigliere della Lega, Marco Dolfin, ha presentato un’interrogazione sulla situazione attuale della Riva, discussa durante l’ultima seduta.
“Chiaro che dobbiamo tutelare la quiete dei cittadini – ha spiegato il primo cittadino – serve un equilibrio tra le due cose. In questo periodo è in fase di sistemazione e cambiato il regolamento della polizia urbana in modo da poter dare, nelle mani degli agenti, più strumenti per intervenire. Dei controlli soprattutto sulla grandezza dei plateatici e sul loro ingombro erano stati fatti l’estate scorsa ma non erano stati riscontrati irregolarità. Una buona idea potrebbe essere quella di introdurre una sorta di patentino a punti per i gestori dei locali da togliere in caso di irregolarità”.
Due le problematiche principali riscontrate lungo la Riva: i plateatici che spesso vengono lasciati nella loro posizione anche di notte, favorendo il persistere di avventori nella zona ben oltre gli orari di chiusura delle attività, e gli schiamazzi continui fino a tarda notte.
“Ovvio che tavoli e sedie devono essere sempre rimossi – ha detto Dolfin nel suo intervento – anche per permettere a Verita di intervenire per le operazioni di pulizia dell’area senza intralci. Sento da tempo parlare della possibilità di segnare a terra gli ingombri in modo da verificare subito se ci sono irregolarità, ma al momento non ho visto nessun intervento in tal senso”.
Il sindaco Armelao ha ribadito che “Nessuno vuole accanirsi sui commercianti, ma è necessario mantenere un equilibrio tra il divertimento e la quiete dei residenti. Difficile ovviamente gestire gli schiamazzi notturni quando i locali sono chiusi. Noi abbiamo solo una pattuglia notturna, in estate, fino all’una che deve pattugliare tutto il territorio”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it