Cerca

LE PROTESTE

Contributo al Consorzio: i residenti chiedono esenzione

Ma la replica è chiara: "“L’attività di bonifica resta necessaria”

Contributo al Consorzio: i residenti chiedono esenzione

SOTTOMARINA –Consorzio Bacchiglione: i residenti dell’area sud di viale Mediterraneo (zona attorno a via Cicogna) continuano a pagarlo e chiedono l’esenzione: “Il territorio è cambiato nel corso degli anni vista anche l’urbanizzazione dell’intera area”.

Da anni chi vive nella zona chiede di non pagare più il contributo annuale, tanto che c’è stata, qualche anno fa, anche una massiccia raccolta firme. La questione, di recente, è stata affrontata di nuovo in consiglio comunale con un'interrogazione presentata dalla consigliera del Pd Barbara Penzo, che ha chiesto lumi all’amministrazione comunale.

“Sappiamo che non è competenza della giunta e del Comune – ha spiegato l’esponente Dem – ma i cittadini da anni chiedono chiarimenti su questa questione”.

Il sindaco Mauro Armelao ha interpellato direttamente il Consorzio, ma la risposta è stata la stessa di qualche anno fa: “Il contributo va pagato perché l’attività del Consorzio nella zona è utile e coinvolge direttamente le aree urbanizzate”.

“Confermiamo – recita la nota del Consorzio – che l'area ricade all’interno del perimetro di contribuzione stabilito in conformità al piano redatto seguendo la legge regionale in materia”.

Il fatto che, nel corso degli anni, l’area sia stata massicciamente urbanizzata, secondo il Consorzio non costituisce motivo per non essere più soggetti al pagamento del contributo: “Gli immobili, i terreni e i fabbricati – continua la nota letta in consiglio dal sindaco – traggono favore dalla nostra attività. L'urbanizzazione comporta una impermeabilizzazione del suolo e questo incrementa i costi di gestione della bonifica e altera i parametri idrologici e gli indici tecnici di riferimento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400