Cerca

veneto

Cyberbullismo e uso consapevole della rete, i Carabinieri incontrano gli studenti

La speciale lezione al liceo Foscarini

Cyberbullismo e uso consapevole della rete, i Carabinieri incontrano gli studenti

VENEZIA - Un confronto diretto con gli studenti per promuovere la cultura della legalità e accrescere la consapevolezza sui rischi della rete. Nella mattinata del 19 febbraio i Carabinieri del Comando Provinciale di Venezia hanno incontrato gli alunni di tutte le classi del liceo “Marco Foscarini”, protagonisti di una conferenza dedicata al tema del cyberbullismo, dell’utilizzo consapevole di internet e dei comportamenti a rischio online.

L’iniziativa si è svolta in occasione della “Giornata dello sport” ed è rientrata nella più ampia campagna di sensibilizzazione promossa dall’Arma dei Carabinieri e incentrata sulla diffusione della cultura della legalità tra i giovani. All’incontro hanno preso parte circa 300 studenti, coinvolti in un momento formativo condotto dai militari della sezione “Cyber Investigation” di Mestre.

Grazie all’esperienza e alla professionalità degli operatori specializzati, sono stati illustrati con un linguaggio semplice e accessibile i meccanismi basilari di funzionamento della rete e le modalità attraverso cui, mediante specifici strumenti investigativi, è possibile risalire al mittente di un messaggio o di una e-mail, individuare il creatore di un falso account o recuperare contenuti apparentemente cancellati.

L’incontro si è sviluppato attraverso un dialogo interattivo e costruttivo con i ragazzi, finalizzato alla sensibilizzazione su un fenomeno particolarmente delicato come quello del bullismo e del cyberbullismo. Nel corso della conferenza sono state inoltre fornite informazioni sulla normativa vigente e sui riferimenti utili per segnalare eventuali episodi, tra cui il numero unico di emergenza 112.

La campagna di sensibilizzazione promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri proseguirà anche nei prossimi mesi con ulteriori appuntamenti negli istituti scolastici del territorio provinciale, con l’obiettivo di rafforzare tra i più giovani la conoscenza dei rischi legati all’utilizzo della rete e favorire comportamenti digitali responsabili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400