Vedi tutte
APPUNTAMENTI
21.02.2026 - 12:02
L’assessore Bernello: “un percorso strutturato e pensato per coinvolgere tutte le generazioni”
CAVARZERE - Sensibilizzare, prevenire e costruire una comunità più consapevole partendo soprattutto dai giovani. Con questi obiettivi il Comune di Cavarzere, attraverso l’assessorato alle pari opportunità, presenta “Marzo Donna 2026”, un calendario di iniziative dedicate ai diritti delle donne e al contrasto della violenza di genere che accompagnerà la città per tutto il mese.
“Come assessore alle pari opportunità, ho fortemente voluto un programma che coinvolgesse l’intera comunità” - ha dichiarato l’assessore Mattia Bernello, sottolineando come il progetto sia stato realizzato grazie alla collaborazione della biblioteca comunale, della Consulta delle pari opportunità, del centro antiviolenza Maila, dello Spi-Cgil, di Auser Cavarzere, di Aliper Cavarzere e delle scuole del territorio.
Per tutto il mese di marzo Palazzo Barbiani sarà illuminato di rosso, “come segno tangibile di vicinanza a tutte le donne”, mentre la biblioteca comunale promuoverà letture dedicate alla ‘Festa della donna’, valorizzando autrici locali e internazionali, nella convinzione che “la cultura è il primo strumento di consapevolezza” - ha precisato Bernello.
Tra gli appuntamenti principali lo spettacolo ‘Ethica Spa’ della compagnia Fucine Zamenhof, in programma il 7 marzo alle 20.30 al teatro Tullio Serafin, realizzato in collaborazione con Spi-Cgil, coordinamento femminile Spi-Cgil e Auser Cavarzere.
Particolare rilievo assume inoltre l’iniziativa prevista per il 9 marzo, con la consegna dei dispenser e degli assorbenti gratuiti alla scuola media Aldo Cappon e successivamente all’istituto di istruzione superiore Veronesi-Marconi. “Proprio quest’anno abbiamo realizzato una bellissima iniziativa: grazie alla collaborazione con Aliper Cavarzere sono stati raccolti scatoloni di assorbenti da destinare alle ragazze delle scuole medie e superiori”, ha spiegato Bernello.
L’assessorato ha inoltre provveduto all’acquisto dei dispenser per la raccolta e distribuzione degli assorbenti che verranno installati nei bagni scolastici “per garantire un diritto fondamentale a tutte le studentesse. Non deve essere un tabù” - ha aggiunto. La stessa iniziativa è già stata avviata in biblioteca e sarà presto attiva anche presso la Casa Comunale. L’assessore ha rivolto “un sentito ringraziamento ad Aliper Cavarzere per aver contribuito concretamente a questo progetto e alle scuole che fin da subito hanno accolto con entusiasmo la proposta”.
Bernello ha ricordato inoltre come l’assessorato sia impegnato durante tutto l’anno in attività di sensibilizzazione, “non solo a novembre e a marzo, mesi particolarmente ricchi di eventi, ma con un impegno costante fatto di fiaccolate, mostre, intitolazioni di parchi e aule della biblioteca: un percorso strutturato e pensato per coinvolgere tutte le generazioni. Ritengo fondamentale sottolineare l’importanza dei giovani in questo percorso. È dai giovani che bisogna partire per contrastare la violenza. È nelle scuole che dobbiamo insegnare cosa significa amare, cosa significa rispetto, cosa significa relazione sana” ha proseguito l’assessore, evidenziando come solo “attraverso l’educazione e il dialogo possiamo costruire una società più consapevole e libera da ogni forma di violenza”.
La prevenzione e la lotta alla violenza di genere restano temi centrali per l’amministrazione comunale. “Non possiamo e non dobbiamo mai abbassare la guardia”, ha concluso Bernello, ricordando che forze dell’ordine, uffici comunali e centro antiviolenza sono sempre pronti ad ascoltare chi ha bisogno di aiuto e che nelle locandine degli eventi è sempre ben visibile il numero del Centro Antiviolenza, perché “chiedere aiuto è il primo passo verso la libertà”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it