Vedi tutte
EVENTI
21.02.2026 - 16:06
CHIOGGIA -Il Comitato dei residenti del centro storico a Firenze per partecipare alla terza conferenza nazionale delle realtà locali aderenti alla rete “Vivibilità Italia”, dopo gli incontri di Napoli e Roma. L’iniziativa è dedicata al tema “Città e territori a misura d’uomo” e punta a rafforzare e ampliare la collaborazione tra gruppi civici composti da professionisti e cittadini impegnati nella tutela dei propri quartieri.
L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è creare una rete capace di incidere nel dibattito pubblico: non più semplici spettatori o oppositori del sistema, ma promotori di proposte, iniziative e di un controllo attivo sul rispetto delle regole, per preservare una sana convivenza di vicinato.
Tra gli interventi più seguiti quelli di Riccardo Galimberti, segretario di “RiBella Firenze”, di Gennaro Esposito, presidente del “Comitato vivibilità cittadina”, e di Martina Zennaro, presidente del Comitato danni da movida di Venezia.
“Ci siamo uniti da poco a questo movimento – racconta Roberta Spani, presidente del Comitato Residenti del centro storico –. A Firenze abbiamo partecipato soprattutto per ascoltare chi già affronta temi che ci riguardano da vicino. Ma alla quarta conferenza, in programma a novembre a Venezia, saremo presenti come relatori e collaboreremo con il comitato veneziano nell’organizzazione”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it