Cerca

EDUCAZIONE

Tra giochi, attività, laboratori e sicurezza

Divertilandia accompagna i più piccoli

Tra giochi, attività, laboratori e sicurezza

CAVARZERE - Da quasi dieci anni, ormai, è presente a Cavarzere una associazione sportiva dilettantistica non profit, Divertilandia, che, durante il periodo delle vacanze estive, propone alle famiglie attività per le loro bambine e bambini. L’associazione, i cui operatori sono giovani ragazze e ragazzi che hanno terminato, o stanno completando gli studi universitari, appronta ogni anno un ricco calendario di attività: giochi di gruppo, laboratori manuali/creativi, giochi sportivi, uscite didattiche e tanto altro.

Le attività di Divertilandia hanno il supporto dell’amministrazione comunale che mette a disposizione spazi e strutture delle scuole elementari di via D. Alighieri. “I nostri ragazzi e le nostre ragazze – afferma la presidente Marina Berto – sono molto amati dai bambini, perché con loro possono trascorrere giornate divertenti e istruttive.”

Quest’anno l’assessore all’Istruzione Stefania Sommacampagna, insieme ai funzionari del Comune che si occupano della scuola, ha concordato con Divertilandia l’organizzazione di attività anche per i tre giorni delle vacanze di Carnevale, vale a dire da lunedì a mercoledì scorsi. Una trentina di famiglie, messe in difficoltà da questi giorni di sospensione delle lezioni, hanno così iscritto i propri bambini alle attività dell’associazione che si sono tenute il lunedì e il mercoledì in un padiglione delle scuole elementari, mentre la festa organizzata per l’ultimo giorno di Carnevale si è svolta presso le strutture dei Padri Canossiani di via Tullio Serafin.

A seguire i bambini la stessa presidente Marina Berto, la vicepresidente Vilma Cassetta e due animatrici, Elena e Alice. Tutto l’esperto personale di Divertilandia ha seguito la scorsa estate una lezione sulle modalità di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, con particolare riguardo ai bambini. L’incontro, organizzato dall’associazione di volontariato “Il Cuore per Amico di Cavarzere e Cona”, è stato condotto da Vanni Bolzon, infermiere professionale, che ha eseguito prove di disostruzione servendosi di un manichino.

La stessa associazione qualche tempo prima aveva incontrato anche i bambini per parlare loro di cosa non fare quando si mangia, per evitare rischi di soffocamento, facendo attenzione in particolare a non parlare con la bocca piena e a masticare bene gli alimenti prima di inghiottirli.

Ora i responsabili di Divertilandia stanno lavorando al programma da proporre alle famiglie per i prossimi mesi di luglio e agosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400