Vedi tutte
AGRICOLTURA
22.02.2026 - 20:40
CHIOGGIA - Il radicchio di Chioggia Igp è stato al centro della scena a UnoMattina su Rai1, scelto come simbolo delle eccellenze agroalimentari del Veneto.
Insieme a lui, altri prodotti di punta della regione: il radicchio tardivo di Treviso, il prosecco Docg, l’aglio bianco polesano e le noci Lara di Rovigo.
A guidare il pubblico in questo viaggio tra sapori e tradizioni è stato l’esperto Pierpaolo Caldart, che nell’ultima puntata trasmessa da Cortina ha raccontato con tono appassionato la ricchezza delle tipicità venete e il valore delle loro certificazioni.
A trasformare questi prodotti in piatti capaci di esaltarne l’identità ci ha pensato il cuoco contadino Diego Scaramuzza, proponendo due ricette dal forte legame con il territorio: radicchi in saor accompagnati da polenta e una patata alla cenere farcita con pesto di aglio polesano e noci. Lo spazio dedicato a Casa Veneto, condotto da Massimiliano Ossini, ha così acceso i riflettori su alcune delle produzioni più rappresentative dell’agroalimentare regionale, confermandone il ruolo di ambasciatrici del gusto veneto.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it