Vedi tutte
veneto
22.02.2026 - 15:34
VENEZIA - Fine febbraio complicato per i trasporti in Italia: tra scioperi aerei e ferroviari, i viaggiatori dovranno fare i conti con ritardi e cancellazioni che interesseranno sia gli aeroporti sia le stazioni ferroviarie del Paese.
Giovedì 26 febbraio sarà la giornata del trasporto aereo. È stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Cub Trasporti che coinvolgerà sia le compagnie aeree sia i servizi di handling, con inevitabili ripercussioni sugli scali nazionali. L’agitazione inizierà a mezzanotte e si concluderà alle 23.59. Per ITA Airways lo stop riguarda piloti e assistenti di volo, mentre per easyJet si fermerà il personale di bordo. Vueling effettuerà uno sciopero più breve, dalle 13 alle 17. I passeggeri devono quindi attendersi possibili cancellazioni e ritardi, con la raccomandazione di verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.
Il disagio proseguirà venerdì 27 e sabato 28 febbraio nel trasporto ferroviario. Dalle 21 di venerdì 27 alle 20.59 di sabato 28 febbraio, il personale di Trenitalia, Italo e Trenord incrocerà le braccia per uno sciopero proclamato dai sindacati di base, tra cui USB Lavoro Privato e SGB. Durante le fasce orarie considerate servizi essenziali, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali, saranno garantite alcune corse. Per i treni a media e lunga percorrenza gestiti da Rfi, le informazioni sui collegamenti garantiti sono consultabili sui siti ufficiali. Per i collegamenti con gli aeroporti potrebbero essere attivate soluzioni alternative tramite autobus sostitutivi.
Il doppio sciopero, aereo e ferroviario, impone quindi attenzione da parte di chi deve spostarsi nei prossimi giorni, programmando in anticipo partenze e verificando gli aggiornamenti forniti dalle compagnie e dalle ferrovie per minimizzare i disagi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it