Vedi tutte
MARCILIANA
18.06.2022 - 08:12
CHIOGGIA - "La Marciliana" entra nel vivo. Dopo il corteo storico di ieri sera e il giuramento dei capitani delle Contrade, oggi 18 giugno corso del Popolo piomba nel Medioevo e, dalle 16 fino a mezzanotte, vede rivivere gli antichi mestieri, le taverne, le antiche botteghe del sale. Il Palio rievoca la guerra di Chioggia del 1379 quando la città fu attaccata e conquistata dai genovesi.
Ricco il programma di oggi: oltre ai tradizionali intrattenimenti in corso del Popolo, dalle 18 comincerà anche l'animazione lungo riva Vena con gli antichi mestieri e l'arrivo delle barche storiche lungo i canali.
Alle 21, in piazza Vigo, verrà eseguito il balletto medievale "voltati in ca Rosina". A seguire l'incursione genovese e padovana in città e i tradizionali combattimenti.
Domenica alle 13.30 la regata delle vele al terzo lungo l'anello del Lusenzo. Alle 17.55 le contrade della città si sfidano nella gara delle balestre grandi in campo Duomo. L'evento sarà trasmesso, in diretta, su Rai Tre. Alle 19.30 il Doge entra in città, il vincitore del Palio viene premiato e, alla sera, festeggiamenti e bagordi all'interno delle Contrade con, alle 23, l'assalto alla torre di Sant'Andrea.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it