Vedi tutte
ARTE
05.07.2022 - 10:13
CHIOGGIA - La galleria d’arte veneziana Bac Art studio apre a Chioggia; giovedì 7 luglio la vernice, da venerdì 8 l’apertura al pubblico. A “Palazzo Carlo Goldoni” in Corso del Popolo (zona Duomo) la nuova seconda sede della galleria fondata nel 1985.
Nella retrospettiva “Rgb” una silloge di opere digitali di Paolo Baruffaldi. Nel portfolio Bac Art: da Ferruccio Bortoluzzi a David Dalla Venezia, da Anna Moro Lin a Ettore Greco. Dopo 37 anni era il momento di mettere radici a casa. Paolo Baruffaldi, classe 1948, incisore, gallerista e collezionista, pittore digitale, giovedì 7 luglio inaugura nella Chioggia dove è nato una seconda sede della galleria d’arte Bac Art Studio, fondata nel 1985 con Claudio Bazzichetto a Venezia. Negli spazi al pianterreno di Palazzo Goldoni, con affaccio e ingresso al 931 di Corso del Popolo in zona Duomo, è allestita la retrospettiva di Baruffaldi “RGB”, con opere e riedizioni digitali che coprono una parte della sua produzione dal 1983 a oggi. Mentre uno sguardo d’insieme sui primi quarant’anni della sua produzione artistica lo si trova nel volume “Il colore inciso” che Marsilio ha dato alle stampe nel 2018.
Completa l’offerta della galleria Bac Art Studio a Chioggia, il portfolio delle artiste e degli artisti le cui opere in questi anni hanno popolato la galleria veneziana: da Ferruccio Bortoluzzi a David Dalla Venezia, da Anna Moro Lin a Ettore Greco, tra gli altri.
Le incisioni di Baruffaldi spaziano dalla classica punta secca, all’acquaforte e all’acquatinta, con la sperimentazione delle numerose varianti, quali la cera molle, la maniera a zucchero e al sale. Le matrici utilizzate vanno dal rame allo zinco, con la preferenza accordata in seguito all’ottone, che unisce quasi tutte le caratteristiche del più prezioso rame, all’economicità dello zinco. Con le serie “In illo tempore”, “Hans” e “Terrae”, nel 2003, Baruffaldi lavora con file digitali da trasferire su tela.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it