Cerca

Maltempo

La primavera deve attendere, in arrivo un'ondata di maltempo

Un fine settimana di pioggia e calo delle temperature, seguito da una settimana di stabilità meteorologica

La primavera deve attendere, in arrivo un'ondata di maltempo

VENEZIA - Il Veneto si prepara ad affrontare un fine settimana di maltempo con piogge sparse anche a carattere temporalesco e cali delle temperature. Se fino a venerdì l’anticiclone determinerà condizioni di tempo in prevalenza stabile con clima primaverile e temperature massime fino a 20/22°C in pianura, nella giornata di sabato un fronte in discesa dal nord Europa raggiungerà le Alpi, determinando un peggioramento dal pomeriggio con qualche nevicata sopra i 1600 metri e piogge sparse che si porteranno verso le zone di pianura, assumendo anche carattere temporalesco in serata tra prealpi e zone pedemontane. Le province di Verona, Vicenza e Treviso saranno le più colpite, con fenomeni più consistenti sulla fascia pedemontana. Al contrario, si prevedono fenomeni più deboli su Padovano e Veneziano.

Domenica il fronte sfilerà verso sudest e subentreranno ampie schiarite già dalle prime ore della giornata, ma l’ingresso di correnti nordorientali al seguito del fronte rinnoverà una certa variabilità nel pomeriggio tra prealpi e alte pianure, con possibilità di brevi rovesci o temporali in esaurimento serale.

Rinforzeranno i venti da nordest e affluiranno correnti più fredde che determineranno un netto calo delle temperature, previste non oltre i 13°C nel pomeriggio. Farà molto freddo la notte sulle Alpi, tanto che al mattino le minime potranno scendere anche fino a -7/-9°C a 1500 metri.

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma martedì non è escluso l’ingresso di una perturbazione atlantica. Un quadro in continua evoluzione, dunque, che richiede attenzione e prudenza da parte dei cittadini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400