Vedi tutte
Cronaca
23.03.2024 - 15:12
VENEZIA - Nei giorni recenti, i Carabinieri del Nucleo Natanti di Venezia, in collaborazione con il personale dell'A.R.P.A. Veneto e del Comune di Venezia, hanno condotto un servizio straordinario di controllo dell'area lagunare. L'obiettivo principale era verificare il rispetto delle normative sulla circolazione acquea e prevenire e reprimere reati ambientali.
Durante il servizio, è stata individuata un'unità navale di grandi dimensioni impegnata in lavori di dragaggio senza le necessarie certificazioni di navigabilità. Di conseguenza, sia il comandante che l'armatore dell'unità sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria e l'unità stessa è stata sottoposta a sequestro.
Inoltre, sono stati denunciati i legali rappresentanti di quattro ditte che utilizzavano un'area di circa 1600 mq su un'isola della laguna per lo stoccaggio illecito di rifiuti di vario tipo, alcuni dei quali anche pericolosi. Questi rifiuti includevano scarti di lavorazione edile, apparecchiature elettroniche, batterie ed oli minerali esausti, esposti agli agenti atmosferici senza adeguata protezione. Durante il controllo sono state scoperte anche due costruzioni che sembravano essere state realizzate senza le necessarie autorizzazioni paesaggistiche e edilizie.
Complessivamente, sono state controllate 24 imbarcazioni e 42 persone, con l'elevazione di 3 sanzioni amministrative per violazioni al codice della navigazione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it