Cerca

Venezia

Arriva Tap&Tap! Ora i trasporti si validano strisciando la carta

Il progetto, pilota per tutta Italia, è stato annunciato da Trenitalia in collaborazione con la Regione del Veneto

Arriva Tap&Tap! Ora i trasporti si validano strisciando la carta

VENEZIA - L'assessore alla Mobilità Renato Boraso ha presentato un innovativo progetto che coinvolgerà l'intera città metropolitana di Venezia, servita da Avm/Actv, durante la presentazione di Tap&Tap, la sperimentazione di Ferrovie dello Stato sulla tratta Venezia-Verona Porta Nuova, tenutasi l'altra mattina al binario 14 della stazione ferroviaria di Santa Lucia, a Venezia.

Il progetto, pilota per tutta Italia, è stato annunciato da Trenitalia in collaborazione con la Regione del Veneto. Da oggi, sarà sufficiente appoggiare il bancomat o la carta di credito sulla validatrice automatica al binario di partenza, ripetere l'operazione una volta giunti a destinazione, e il biglietto sarà acquistato.

Nelle prossime settimane, ha spiegato l’assessore, la fase sperimentale di acquisto dei titoli di viaggio del trasporto pubblico prenderà avvio anche sulla rete urbana ed extraurbana della città metropolitana, tramite carte bancarie, fisiche e virtuali, che andranno appoggiate sulle nuove validatrici Tappy. “Come Amministrazione, insieme al sindaco Luigi Brugnaro, abbiamo dato pieno mandato ad Avm per dialogare con tutti i vettori e gli operatori di mobilità alla ricerca di questa importante sinergia”.

Un modo, ha spiegato Boraso, per incentivare la mobilità pubblica collettiva e individuale: “La tecnologia ci aiuta e mai come oggi le Istituzioni locali sono allineate. Abbiamo una grande opportunità, grazie ai finanziamenti europei, nazionali, regionali e capacità di investimento delle nostre aziende”.

Presenti alla stazione ferroviaria anche il presidente della Regione Luca Zaia, l'assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti e la direttrice della divisione business regionale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400