Vedi tutte
I LAVORI
06.05.2024 - 14:19
Il parco di Valli di Chioggia
VALLI DI CHIOGGIA – Nuovo giardino di Valli di Chioggia: arrivano finalmente le tanto attese giostre per i bambini. Ieri mattina è cominciata finalmente la loro installazione. Qualche settimana fa, in zona, era stato fatto un sopralluogo da parte dell'assessore all'Ambiente Serena De Perini, dal dirigente del settore Ambiente e dal privato che doveva effettuare l'intervento. Lo spazio verde era pronto da tempo, ma era rimasto recintato e interdetto al pubblico, nell’attesa che venissero installate le giostre per i bambini. Un intervento che spetta interamente ad un privato che ha ottenuto un permesso a costruire in un’altra frazione in cambio dell’acquisto e dell’installazione delle attività di intrattenimento all’interno del nuovo parco.
"Si sta procedendo all'installazione delle giostre - spiega l'assessore De Perini - ci vorranno circa tre giorni, ma oggi il tempo dovrebbe essere brutto. Siamo un po' in balia degli eventi atmosferici e potrebbe quindi volerci qualche giorno in più. Il nostro obiettivo è di effettuare uno sfalcio d'erba appena sarà tutto pronto e poi aprire il parco. I nonni custodi dei giardini sono già stati avvertiti e quindi possiamo dire che, appena sarà tutto in regola, l'apertura sarà immediata. Con il dirigente del settore Ambiente stiamo anche cercando di capire se sia possibile piantare degli alberi. E' evidente che chi ha pensato quel giardino non ha pensato ad inserire alcune zone d'ombra che, effettivamente, andrebbero create per dare una ulteriore risposta ai residenti della frazione".
Un parco che la comunità di Valli attende da tempo e che, all’interno, ospita anche l’ulivo e le primule dedicati al ricordo di Gianluca Boscolo Biello, il 18enne di Valli di Chioggia morto, a gennaio 2021, per una rara e aggressiva forma di linfoma di Ewing. Procedono invece i lavori per la sistemazione degli altri due giardini di Valli di Chioggia, quelli tra via Salsola e via Limonio. Un intervento reso possibile grazie ai fondi del Pnrr utilizzati dall’amministrazione comunale per la sistemazione del verde pubblico e che stanno interessando anche, in questi giorni, i giardini di viale Umbria chiusi al pubblico almeno fino a fine giugno per permettere ai tecnici e agli operai di procedere alla loro completa riqualificazione. Di recente è stato anche inaugurato il giardino ex casa libera, in viale Mediterraneo, anch’esso ristrutturato nel giro di qualche mese e ora disponibile per ospitare, grazie alla presenza di un gazebo, eventi all’aperto soprattutto di tipo sportivo, ludico e culturale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it