Cerca

LAVORI

La città viaggia verso lo sport

L’obiettivo, conferma il primo cittadino, è creare almeno la pista di atletica leggera entro tre anni

Agli orti fiorisce il campo d’atletica

In città sarriverà anche la pista di atletica

CHIOGGIA – Un milione e 530mila euro di fondi della Legge Speciale per realizzare la pista di atletica leggera. Complessivamente, la prima parte dell’impianto che andrà a costituire la nuova cittadella dello sport, dovrebbe finire per costare circa 3 milioni di euro. “Non si tratta del solito libro dei sogni – ha spiegato in uno degli scorsi consigli comunali il sindaco Mauro Armelao –. Abbiamo già fatto il Masterplan, stiamo lavorando sul Pat e siamo sicuri di poter partire al più presto con la realizzazione di almeno la pista di atletica leggera. Il progetto per la cittadella dello sport nel parco degli orti è pronto da tempo: l’obiettivo è creare almeno la pista di atletica entro tre anni. Il Master Plan è stato realizzato dallo Studio Progetti Srl di Pianiga.

La zona individuata per l’intervento è quella del parco degli orti, zona di gran pregio paesaggistico, dove un tempo si coltivava il radicchio, ma che ora in più punti è diventata una discarica a cielo aperto ed ha bisogno di un’ampia riqualificazione. Il progetto prevede una forte presenza di verde e molte strutture per praticare diversi sport tra i più quotati in città. Innanzitutto un palazzetto dello sport in grado di ospitare tremila persone e di fare da contenitore per qualsiasi tipo di evento sportivo e non. Luogo ideale quindi anche per ospitare concerti e quindi allungare la stagione turistica anche in autunno e in inverno. Previsti anche 3 campi da basket, 5 adibiti per il tennis, 5 per il beach tennis con possibilità di copertura per permettere agli atleti locali di allenarsi in inverno, 5 per il padel, uno spazio polivalente destinato ad essere uno skatepark, due piscine: una di dimensioni olimpioniche e una di dimensioni semiolimpioniche adatta anche per la riabilitazione. Saranno all’interno di un edificio green, con sul tetto una copertura verde in grado di ridurre l’impatto visivo sull’Ambiente.

Sarà realizzata anche una tribuna da 500 spettatori e così la città sarà in grado di ospitare grandi eventi e gare di livello nazionale di nuoto. E poi ancora parcheggi, piste ciclabili, passeggiate green: tutto sviluppato nell’area del parco degli Orti compresa tra l’attuale rotonda dell’Interspar in viale Mediterraneo e la nuova arteria di via Morosini già finanziata e di imminente realizzazione. Un progetto che verrà sviluppato a lotti e il primo è proprio quello che prevede la realizzazione della pista di atletica, molto richiesta da diverse associazioni del territorio e caldeggiata dal Panathlon Club. Da qui lo stanziamento dei fondi ufficializzata durante il consiglio comunale di inizio mese che ha dato il via anche ai lavori di adeguamento dello stadio Aldo e Dino Ballarin.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400