Vedi tutte
IL CASO
18.06.2024 - 15:52
CHIOGGIA - Una casa privata a pochi metri dal lungomare Adriatico, in consiglio arriva l'ok per il permesso a costruire e gli ex alleati Fratelli d'Italia attaccano l'amministrazione comunale e il neo assessore all'Urbanistica di Energia Civica Maria Rosa Boscolo Chio: "C'è un noto studio tecnico che sarà soddisfatto delle scelte dell'amministrazione comunale e del cambio di assessore all'Urbanistica - fa sapere Fdi con una nota stampa -. La nuova maggioranza ha infatti approvato un permesso a costruire convenzionato che prevede la realizzazione di una considerevole unità immobiliare dove oggi c’è solamente un piccolo casone per gli attrezzi agricoli, la zona dell’intervento è adiacente alla caserma dei carabinieri in lungomare Adriatico. In parole semplici verrà costruita una villa in lungomare".
Fratelli d'Italia attacca ancora una volta il sindaco Mauro Armelao: "Spesso parla a sproposito di trasparenza ed opportunità politica, dovrebbe intervenire anche su questi argomenti, ma non lo fa, forse è troppo impegnato a farsi i selfie! L’intervento era stato più volte rimandato poiché il dirigente Lavori Pubblici aveva evidenziato e sottoscritto un parere dove emergeva una possibile incompatibilità con nuove previsioni viabilistiche. Questa incompatibilità non viene superata nei fatti, anche se l’amministrazione non ha ancora chiarito quale sarà lo sviluppo viabilistico di quell’area, il permesso però è stato rilasciato comunque a fronte di rassicurazioni poco approfondite dell’assessore e di una modifica in corso d’opera agli oneri che il privato dovrà versare all’amministrazione. Modifica - che continua Fratelli d'Italia - ha del grottesco: con un emendamento gli oneri di urbanizzazione che dovrà versare il privato sono passati da 15mila a 30mila euro".
Per Fdi il provvedimento non doveva arrivare in consiglio: "Rimangono - conclude la nota - seri dubbi sulla legittimità di un provvedimento che comunque è contraddittorio e che ha visto registrare malumori anche all'interno della stessa Maggioranza, tanto che un ulteriore permesso a costruire è stato bocciato senza appello. Eppure quest'ultimo non aveva grossi problemi, mentre il primo portato avanti a forza sì. Sarebbe grave se dopo una forzatura su un provvedimento si sbarra in maniera indiscriminata le porte a tutti gli altri. Avremmo piacere di capire con chiarezza se l’amministrazione comunale ha un’idea e si muove con coerenza o se continua ad essere in balia delle richieste dei singoli e di equilibrismi che hanno poco a che fare con la politica e che stanno svilendo il ruolo del consiglio comunale Ogni seduta di più". Non solo, Fdi fa notare anche che vi è un accordo tra amministrazione e costruttori per spostare l'entrata della loro abitazione in caso di necessità pubbliche. "Il nuovo assessore - conclude Fdi - forse non dice niente perché il progettista di questa discussa costruzione è suo cognato?".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it