Vedi tutte
TRASPORTI
19.06.2024 - 14:56
CHIOGGIA - "Subito un collegamento ferroviario diretto tra Chioggia e Venezia, passando per Adria". E’ l’appello dei residenti e pendolari per chiedere alla Regione Veneto un collegamento ferroviario, nell'attesa che venga formalizzato il protocollo d'intesa tra Regione e Rfi.
“Basterebbe prolungare alcune corse della Adria-Mestre, facendole giungere e partire da Chioggia, come avveniva negli anni '80 - sottolinea Mario Baldini - . Ai consiglieri Regionali Jonatan Montanariello, Marco Dolfin ed Erika Baldin chiediamo di dar voce alla proposta anche per dare finalmente attenzione a Chioggia. Il transito per Adria è complesso e lungo, ma sarebbe almeno un segnale importante per la comunità, attuabile con il passaggio di consegne tra Sistemi Territoriali e Trenitalia, già da settembre 2024”.
Già nel 2008 fu sperimentata una linea diretta passando per Adria, ma il progetto venne abbandonato causa tempi di percorrenza troppo lunghi. Ora, con una nuova pianificazione e una migliore gestione, si potrebbe riproporre l'idea, rendendola praticabile e competitiva rispetto all'attuale servizio di bus. “Ritarando meglio i tempi di percorrenza e studiando bene le fermate, si potrebbero proporre almeno due corse giornaliere di andata da Chioggia e due di ritorno - aggiunge -. Basterebbe prolungare due corse di andata dell'Adria-Mestre, facendole partire da Chioggia anziché da Adria, in direzione Venezia. Viceversa, basterebbe prolungare almeno due corse dell'Adria-Mestre, facendole giungere a Chioggia. Per rendere il collegamento competitivo andrebbero almeno ridotte alcune fermate, così da ridurre i tempi di percorrenza. Se la linea 80 ci mette anche un'ora e trenta minuti da Chioggia a Venezia, anche se il treno impiegasse un'ora e trenta o un'ora e quaranta, potrebbe essere una validissima alternativa. I cittadini possono sostenere la proposta andando sul portale "Mobilitati per la mobilità" della Regione Veneto, compilando il form online”
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it