Vedi tutte
LE STORIE
28.06.2024 - 15:14
CHIOGGIA - La città premia i cittadini: encomi consegnati in consiglio comunale dal sindaco Mauro Armelao e dal presidente del Consiglio Beniamino Boscolo Capon a chi, con il proprio coraggio e sangue freddo, si è particolarmente distinto nel tentativo di salvare vite umane. Sono andati alla bagnina Elena Penzo, 18enne che, una mattina di fine luglio dello scorso anno, sul litorale di Sottomarina ha soccorso un turista che stava facendo jogging e aveva appena subito un arresto cardiaco. Il suo intervento con il defibrillatore gli ha salvato la vita. Altro encomio è andato agli infermieri di Cardiologia Riccardo Baldo, Katia De Bei e Tiziana Cavallartin e alla Oss Gina Valentino, tutti del reparto di Cardiologia che hanno salvato la vita ad un passeggero di un volo verso Parigi che aveva subito un arresto cardiaco.
Il personale del reparto stava andando in vacanza, quando si sono accorti del rischio che l'uomo stava correndo solo ascoltando il suo respiro. L'ultimo encomio, quest'ultimo solenne, è andato a Terri Costa, capo dipartimento dei vigili del fuoco che, a fine marzo di quest'anno, anche se fuori servizio in piena notte si è tuffato nel canale a Ca' Pasqua per salvarte un rtagazzo e una ragazza che erano usciti fuori strada. Il guidatore, il 30enne Daniele Tenchella, purtroppo non riuscì a salvarsi.
"Fieri dei nostri concittadini - il commento del presidente del consiglio Beniamino Boscolo Capon - E' la sintesi dei sentimenti con i quali la comunità rende omaggio a gesti straordinari che vanno oltre il dovere e che, con coraggio e dedizione, salvano vite umane. Gli encomi conferiti a cittadini modello rappresentano più di un semplice riconoscimento formale; sono un tributo alla dedizione, al coraggio e all'umanità che queste persone incarnano. Le loro azioni ci ricordano che il valore di una comunità si misura dalla generosità e dal coraggio dei suoi membri, e che ogni atto di eroismo, grande o piccolo, contribuisce a rendere il mondo un luogo migliore.
Il Sindaco Mauro Armelao ha consegnato un encomio solenne a Terri Costa, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco che, a rischio della propria vita, ha dimostrato un coraggio eccezionale incarnando i valori più nobili dell’essere umano per salvare vite umane durante un incidente stradale. Encomi semplici, ma altrettanto significativi, a quattro infermieri di cardiologia: Gina Valentino, Riccardo Baldo, De Bei Katia e Tiziana Cavallarin e un assistente bagnino giovanissima Elena Penzo. Il loro intervento tempestivo e coordinato esempio luminoso di come la passione per la propria professione e l'amore per il prossimo possano fare la differenza, ovunque ci si trovi e si possono salvare vite umane".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it