Cerca

EVENTI

A Sottomarina, arriva l’area relax

L’obiettivo del progetto è trasformare la zona in uno spazio pedonale a misura di passeggio

A Sottomarina, arriva l’area relax

SOTTOMARINA - Sono state ufficialmente fissate le date delle pedonalizzazioni in centro a Sottomarina previste per la giornata del 27 luglio e le tre giornate di agosto, rispettivamente il 10, 17 e 24. L’iniziativa vedrà una stretta collaborazione tra le associazioni del commercio del territorio, tra cui Ascom Confcommercio e Confesercenti, e le istituzioni locali. Una sinergia finalizzata alla creazione della Fondazione del Turismo, che mira a promuovere lo sviluppo turistico della zona. Durante un recente incontro che ha visto protagonisti i rappresentanti delle associazioni di categoria, l’assessore al turismo e commercio Riccardo Griguolo e gli uffici comunali, sono stati definiti i dettagli e le date di questa nuova iniziativa, denominata "Area Relax".

La parte dell'animazione sarà finanziata anche dalle attività commerciali e dalle categorie. Questo progetto sperimentale intende trasformare il centro di Sottomarina in uno spazio pedonale a misura di passeggio. L'area coinvolta, tradizionalmente utilizzata per le "notti bianche", sarà ampliata per includere Piazza Todaro e la passeggiata dei Murazzi, che saranno animate da visite guidate. L’animazione, finanziata anche dalle attività commerciali e dalle categorie, non prevede grandi palchi, ma piuttosto spettacoli di breve durata, mercatini e attività per le famiglie, come giochi, gonfiabili e lettura di favole per i più piccoli. Inoltre, sarà ampliata l'area dei plateatici dei pubblici esercizi per compensare la mancanza di spazi nella parte centrale di Sottomarina. La musica sarà un elemento centrale delle serate, con lezioni di ballo e performance dal vivo di artisti locali.

I dettagli completi dell’iniziativa saranno presentati ufficialmente nei prossimi giorni. “Ringrazio Confcommercio e Confesercenti che per la prima volta si uniscono con una visione comune di città mettendo al centro il bene della stessa e delle attività - le parole dell’assessore Griguolo -. Il futuro risiede nell'unione e nella collaborazione e questo rappresenta un segnale molto positivo ed un inizio promettente in vista della Fondazione del Turismo. Grazie anche a tutti i cittadini e turisti che vorranno partecipare alle serate e supportare questa nuova fase per Sottomarina”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400