Vedi tutte
IL COMMENTO
19.07.2024 - 17:27
VALLI DI CHIOGGIA - Senso unico tra via Pascolon e via Porcellana: per il sindaco Armelao "L'unica soluzione possibile". Il primo cittadino entra nel dettaglio del provvedimento attuato in accordo con il comandante della polizia locale Luca Sattin. Per evitare che i turisti blocchino la frazione nei weekend percorrendo via Pascolon e piazza della Natività nell'inutile tentativo di sfuggire alla Romea, fino al 30 settembre via Pascolon per un breve tratto diventa a senso unico e sarà così impossibile, per i turisti, imboccarla dalla statale o dall'Arzerone.
“Le problematiche delle frazioni sono alla mia attenzione e mi riferisco a tutte le frazioni - spiega il primo cittadino - Un po’ alla volta, come dico sempre, cercheremo di risolverle. La problematica di Valli legata alla viabilità di via Pascolon era una questione in sospeso da anni e che andava presa di petto e risolta. Infatti al Comandate della Polizia Locale, dottor Luca Sattin, avevo chiesto di studiare delle possibili soluzioni atte ad impedire di imboccare via Pascolon, abitudine estiva dei non residenti che in questo modo intasano tutto il centro di Valli e altre vie limitrofe come Strada della Storta, Strada della Larga e Via dei 16 Laghi, tutte vie piccolissime che non possono sostenere un tale traffico di attraversamento. Ben vengano tutti i turisti nelle nostre belle spiagge ma non posso permettere che una piccola frazione venga sommersa dal traffico, con conseguente pericolo per la popolazione. Con questo senso unico in uscita verso Padova (solo per un breve tratto finale) andremo a fermare gli ingressi delle autovetture. I residenti comunque possono accedere da via Porcellana. Adesso parte la fase sperimentale per vedere se la soluzione è quella più idonea. La Polizia Locale, compatibilmente con la gestione delle emergenze, sarà sul luogo a controllare il rispetto della segnaletica”.
Chi viene sorpreso a guidare contromano deve pagare una multa che va da 163 a 652 euro e subisce la decurtazione di 4 punti dalla patente. Sui gruppi social Facebook della frazione i residenti si sono già scatenati in commenti e il comitato cittadino si è offerto di raccogliere tutte le osservazioni per poi consegnarle all'amministrazione comunale. E' possibile inviare una mail a comitato.valli@gmail.com. Una scelta che sembra non piacere ai residenti secondo cui chiudere la strada creerà ancora più problemi ai residenti costretti ora a entrare in via Pascolon dalla stretta via Porcellana o dall'incrocio principale ritenuto però molto pericoloso. Il primo banco di prova della nuova soluzione viaria potrebbe esserci questo weekend, ma il meteo potrebbe fare le bizze specie nella giornata di domenica, rimandando quindi la possibilità di vedere i primi effetti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it