Cerca

VIABILITA’

Ponte Cavanis: lavori in partenza

Traffico interrotto dal 17 febbraio. Pedoni e bici potranno transitare nelle apposite corsie riservate

Ponte Cavanis: lavori in partenza

CHIOGGIA - Partiranno lunedì i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Cavanis. L’intervento prevede la sostituzione di alcune piastre (15 in totale) posizionate centralmente alla struttura e che ricoprono il passaggio delle condotte dei sottoservizi pubblici a rete. Le operazioni consisteranno nella demolizione delle piastre esistenti e ravvivatura con idrolancia e pulizia. Successivamente verrà posizionata una piastra in calcestruzzo armato, a forma di T come quella già esistente, con relativa cordonata in cemento armato sul bordo dei manufatti. Il lavoro verrà completato con l’asfaltatura per ripristinare l’area manomessa. “Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin - di un altro lavoro che era indispensabile portare a termine con urgenza, tanto che nella parte sud sono visibili delle crepe. Un intervento già previsto e che realizziamo prima del periodo estivo per evitare i disagi legati all’afflusso dei turisti”. Dato che i lavori sono localizzati centralmente al ponte, risulta necessaria l’interruzione del traffico, prevista dal 17 febbraio al 7 marzo dalle 7 alle 18. Lavori che potrebbero protrarsi per qualche giorno in caso le condizioni meteo peggiorino e impediscano agli operai di rispettare il cronoprogramma. Pedoni e velocipedi potranno regolarmente transitare nelle apposite corsie riservate poste lateralmente alla carreggiata.

Le deviazioni previste sono già ben conosciute ai residenti e adottate, già in precedenza, per altri lavori fatti al ponte Cavanis: via Turati – Maestri del Lavoro – via Nacarri – via Repubblica e Duomo per chi proviene da Borgo San Giovanni e deve raggiungere il centro storico; via Cavour – via Repubblica – via Naccari – via Maestri del Lavoro e via Turati per chi invece deve lasciare il centro storico. Il traffico, quindi, sarà dirottato verso Val da Rio. Previsto anche il divieto di sosta a tutti i veicoli con rimozione dei mezzi per tutto il piazzale della Stazione (eccetto autobus di linea e sostitutivi del trasporto ferroviario) per il medesimo periodo con rimozione del mezzo 0-24.

Sospesa anche la sosta a disco orario esistente nel parcheggio antistante il Cimitero di Chioggia e nei parcheggi ex-Canevini, al fine di consentire la libera sosta dei fruitori della stazione ferroviaria, In via Cavour, i giovedì di mercato, sarà istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Il costo complessivo dei lavori è di 75mila e 800 euro. “Ci scusiamo con cittadini per i disagi – il commento del sindaco Mauro Armelao - ma questi lavori sono essenziali e indifferibili. Sotto alla struttura passano i tubi che portano l’acqua potabile e le fognature. Da qui la necessità di intervenire con urgenza. Abbiamo chiesto alla ditta di portare a termine il lavoro strettamente nei tempi necessari”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400