Vedi tutte
veneto
15.03.2025 - 13:36
MARGHERA - Incidente ambientale a Marghera interviene la Capitaneria di porto. I fatti sono accaduti oggi, quando la nave Princess Bahia, durante un'operazione di rifornimento di carburante, ha accidentalmente sversato circa 1500 litri di fuel oil nel bacino portuale. Immediato l'intervento della Capitaneria di porto, che ha attivato il piano operativo di pronto intervento per fronteggiare l'inquinamento marino.
La tempestività è stata la chiave per evitare un disastro ambientale di proporzioni maggiori. Il personale della sala operativa ha rapidamente messo in atto il piano di contenimento, allertando il servizio delle Guardie ai fuochi. Sono state dispiegate panne assorbenti per contenere e assorbire l'idrocarburo, mentre le Guardie ai fuochi, con un mezzo nautico, hanno iniziato le operazioni di recupero del fuel oil. Il coordinamento tra il personale della Guardia Costiera, sia dal lato banchina con il nucleo nostromi, sia dal mare con la vedetta CP833, ha permesso di contenere la macchia oleosa in tempi brevi.
Mentre le operazioni di bonifica sono in corso, restano ancora da chiarire le dinamiche esatte dell'incidente. La Guardia Costiera sta conducendo accertamenti per individuare le responsabilità.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it