Cerca

EVENTI

La poesia ritorna protagonista

Un pomeriggio di cultura all’Auditorium San Nicolò con declamazioni, arte e musica

La poesia ritorna protagonista

CHIOGGIA - Il “Gruppo Poeti Città di Chioggia”, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, organizza per venerdì 21 marzo un evento speciale presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha fin qui visto un notevole successo di pubblico.

La giornata mondiale della poesia, tra le forme di espressione più preziose che possiede l’uomo è stata istituita dall’Unesco nel 1999. “Per celebrare il potere e la bellezza della poesia il nostro Gruppo, ha affermato la Presidente Guidina Borella Lando, ha pubblicato una silloge di poesie dal titolo, “Florilegio Poetico”, e darà vita ad un pomeriggio di poesia e musica arricchito da una breve relazione del professor Ugo Pavanato che presenterà la poetessa polacca Wyslawa Szymborska, premio Nobel per la Letteratura nel 1996. La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Chioggia, si aprirà con i saluti istituzionali del primo cittadino, Mauro Armelao e del vicesindaco e assessore alla cultura, Elena Zennaro. Un chiaro segno, questo, di disponibilità, stima ed apprezzamento per l’impegno ed il lavoro del Gruppo.

Si avranno poi le declamazioni delle poesie, intervallate da intermezzi musicali della nota pianista Micaela Tiozzo. Si inizierà con i poeti del Gruppo: Maria Luisa Baldo, Liliana Bellemo, Guidina Borella Lando, Fabrizio Boscarato, Chetti Buseghin, Antonio Casarotto, Edda Cavallarin, Fabrizio Crivellin, Paolo Dal Zotto, Olga Gallo Tiozzo, Ambra Guzzon, Bruna Migliorin, Donatella Milanese, Sogna Nordio, Cinzia Pavanato, Ugo Pavanato, Lucia Penzo, Guido Rossi, Luciana Sambo, Rossana Veronese. Dopo la relazione del professor Pavanato, si avranno le declamazioni delle loro poesie da parte di una decina di poeti di Chioggia e di Comuni limitrofi che hanno accolto l’invito del “Gruppo Poeti Città di Chioggia”, a partecipare alla manifestazione. A quanti saranno presenti all’evento sarà fatto omaggio dell’elegante volumetto, “Florilegio Poetico”, che comprende anche le poesie dei poeti “ospiti. L’entrata all’evento è libera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400