Vedi tutte
L'evento
05.04.2025 - 14:42
CHIOGGIA - All’interno della sede Enaip di Chioggia, a Isola dell’Unione, la nuova sede per il master di alta formazione biennale in ‘Hospitality Marketing&Communication’.
Il nuovo master di Chioggia è frutto di un confronto diretto con il territorio e di una richiesta specifica proveniente sia dal mondo delle imprese alberghiere, rappresentato dall’associazione Federalberghi, sia dal settore della scuola e della formazione. La necessità di professionisti con competenze trasversali, capaci di affrontare le nuove sfide del turismo, ha portato alla decisione di ampliare l’offerta formativa con un nuovo polo didattico. Un progetto che si inserisce in una visione più ampia di riqualificazione e crescita del comparto turistico, grazie alla sinergia tra scuola e imprese locali.
“In un contesto in cui il settore turistico richiede sempre più figure professionali capaci di rispondere a sfide complesse e interconnesse, Its Academy Turismo Veneto si pone come motore di cambiamento – il commento di Massimiliano Schiavon, presidente di Its Academy Turismo Veneto -. Il nostro obiettivo è formare esperti con competenze trasversali, in grado di affrontare le evoluzioni digitali e sostenibili del turismo. Questo master è il nostro contributo alla crescita e alla riqualificazione dell'intero settore, con particolare attenzione alle esigenze locali e al territorio. Esprimo grande soddisfazione, e di questo ringrazio gli organi della Fondazione Its, le associazioni di categoria e tutti i partner, per aver fattivamente contribuito all’avvio di questo corso in un territorio strategicamente importante come quello di Chioggia, soprattutto per il contributo e la specificità che gli operatori locali apportano al prodotto turistico del Veneto".
Soddisfatto anche il presidente dell’Asa Giuliano Boscolo Cegion: “L’apertura dell’Its Academy Turismo Veneto a Chioggia offre una grande opportunità per il settore alberghiero e turistico della città; si concentra sulla formazione di professionisti qualificati, con un focus sulla gestione alberghiera, il marketing, la digitalizzazione e la sostenibilità. Questi corsi rispondono alle esigenze sempre più specifiche degli alberghi e delle strutture turistiche di Chioggia, migliorando la qualità dei servizi offerti. Inoltre stimola l’occupazione locale, preparando i giovani ad entrare nel mondo del lavoro nel settore turistico e alberghiero, in continua crescita.
La scuola potrebbe anche introdurre innovazioni tecnologiche, aiutando le strutture ricettive della città ad adattarsi ai cambiamenti del mercato. Federalberghi contribuirà anche a rafforzare l’immagine di Chioggia come destinazione turistica, valorizzando la città e le sue risorse. Inoltre, collaborazioni con le strutture ricettive alberghiere locali permetteranno agli studenti di fare stage e sviluppare competenze pratiche, creando un legame diretto tra formazione e mercato del lavoro. In sintesi, l’Its Academy sarà un punto di riferimento per l’industria turistica e alberghiera di Chioggia, favorendo la crescita economica e l’occupazione a livello locale”.
```
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it