Cerca

DAL COMUNE

Donne, arriva il corso di difesa

Obiettivo affrontare il tema della violenza di genere con un approccio pratico ed educativo

Donne, arriva il corso di difesa

CHIOGGIA - Archiviata con successo la rassegna "Marzo Donna 2025", l'amministrazione comunale di Chioggia prosegue il suo impegno a favore delle pari opportunità con una nuova e importante iniziativa. A partire da domenica 6 aprile, infatti, prenderà il via un corso di difesa personale gratuito, promosso dal Comune in collaborazione con Aps LaVia e l'associazione sportiva dilettantistica ‘Leoni di San Marco’.

Il corso è pensato come parte del protocollo di rete territoriale per il contrasto alla violenza contro le donne, sottoscritto dal Comune, Ulss, forze dell'ordine, Cav e università. “‘Marzo donna 2025’ è stata un successo - dichiara Elena Zennaro, vicesindaco e assessore alle pari opportunità del Comune di Chioggia -. Quello che mi ha fatto davvero piacere è stata la partecipazione straordinaria da parte della comunità. Questa rassegna ha non solo attirato numerose persone a tutti gli eventi, ma ha anche rafforzato i legami tra l'amministrazione e le associazioni locali, creando un clima di collaborazione e solidarietà. La risposta del pubblico è stata oltre le aspettative, dimostrando quanto sia importante il tema delle pari opportunità e quanto la comunità sia unita nel sostegno a queste istanze. Gli eventi, i corsi, le attività e i dibattiti organizzati hanno offerto spunti di riflessione e hanno dato voce a molte donne, rendendo evidente l'impatto positivo che tali iniziative possono avere”.

Il nuovo corso di difesa personale si inserisce in un percorso di sensibilizzazione più ampio e affronta il tema della violenza di genere con un approccio pratico e concreto. “I recenti femminicidi evidenziano una realtà drammatica e inaccettabile, che richiede una riflessione profonda e collettiva - continua Zennaro -. Ogni vittima rappresenta non solo una vita spezzata, ma anche un fallimento della società nel proteggere e rispettare le donne. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo sperare di costruire una società in cui ogni donna sia al sicuro e si senta valorizzata. In quest'ottica va il corso che inizia domenica e per il quale ringrazio di cuore Aps LaVia e ‘I Leoni di San Marco’”.

Il responsabile regionale di Aps LaVia, Andrea Porzionato, ha sottolineato l'importanza del progetto. “Il progetto ‘Difesa donna’ si propone come scopo principale quello di trasmettere non solo le tecniche di difesa personale, ma soprattutto la consapevolezza e autodeterminazione, che in caso di aggressione possono fare la differenza”.

Il corso si terrà in quattro appuntamenti (il 6 e 13 aprile e l’11 ed 18 maggio), nella sede dell'Asd Leoni di San Marco, in via Pigafetta, 189 a Chioggia, dalle 10 alle 11.30. Oltre agli istruttori di difesa personale, sono previsti anche momenti di confronto con professionisti del settore delle forze dell'ordine e medici. Il corso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione chiamando al numero 3296663184.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400