Vedi tutte
DALLE AULE
13.05.2025 - 15:34
CHIOGGIA – Votata all’unanimità la mozione dell’opposizione riguardante la sicurezza sulla statale Romea, polemiche per l’assenza in aula del sindaco Armelao. Nella votazione di lunedì tutto l’emiciclo ha espresso parere favorevole al testo elaborato dalla consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo e fatto proprio da tutta l’opposizione. La mozione approvata impegna ora la giunta Armelao a farsi portavoce per una soluzione immediata all’elevato rischio di incidenti sulla statale. In particolare, tra le ipotesi, la deviazione dei mezzi pesanti in autostrada con incentivo governativo per gli autotrasportatori, che ridurrebbe notevolmente il numero di mezzi in transito. Gli autotrasportatori, nei giorni scorsi, avevano anch’essi già espresso parere favorevole a patto che vi fosse un indennizzo al pedaggio da pagare.
“La Romea, come tutti ben sappiamo – si legge nella mozione presentata dalla consigliera Alessandra Penzo di Obbiettivo Chioggia e votata positivamente all’unanimità - produce disagi in termini di code e inquinamento, ma anche un numero elevato di incidenti, di cui molti mortali. Solo in queste ultime settimane sono stati 5 i morti. Siamo alle porte della stagione estiva e abbiamo cantieri che aumentano la pericolosità della Statale, un’arteria strategica non solo per noi ma per tutto il Nord Est. Molti turisti preferiscono mete turistiche più facilmente raggiungibili anche quando non ci sono questi cantieri a rendere ulteriormente più difficile la situazione. Non serve nemmeno citare, infine, il calvario vissuto ogni giorno dai nostri pendolari costretti ad affrontare la Statale. Ormai tutti conoscono le proposte possibili per risolvere queste problematiche: adeguamento della Romea con bypass ad ovest della frazione di Sant’anna, allargamento della Provinciale Arzerone. Tutti gli enti preposti sono a conoscenza di queste proposte: dopo 10 anni di immobilismo chi deve faccia la propria parte.
Per anni non si avranno visibili benefici anche qualora partissero gli interventi, per questo i mezzi pesanti che attraversano il nostro territorio devono essere deviati sulle autostrade ed è anche fondamentale l’installazione di pannelli informativi per gli automobilisti sulla statale Romea.”
In consiglio per la votazione e la discussione non c’era il sindaco Mauro Armelao: “Avrà avuto i suoi giusti motivi per non essere presente – il commento della consigliera del Pd Barbara Penzo – ma ricordo che questa mozione era già stata presentata la scorsa seduta del consiglio ed è stata rinviata perché il sindaco voleva relazionare su alcune novità riguardanti appunto la Romea. Invece non si è presentato. Mi domando a questo punto che motivo ci fosse di rinviarla la volta precedente”.
Bocciato invece un emendamento legato alla mozione che chiedeva la formazione di una Commissione di Controllo per le trattative tra gli enti al cui interno potesse trovare posto un rappresentante delle minoranze.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it