Vedi tutte
IL CASO
16.05.2025 - 14:33
CHIOGGIA – L’allarme del Pd sulla tassa dei rifiuti: “Ancora aumenti per le famiglie e le aziende”. I consiglieri Dem Lucio Tiozzo Fasolo e Maurizio Salvagno annunciano rincari altissimi sulla Tari che andranno in discussione al prossimo consiglio comunale convocato per lunedì. “Come avevamo previsto – spiega Lucio Tiozzo – la giunta Armelao si appresta, ancora una volta, ad aumentare le tariffe della Tari sia alle famiglie che alle aziende.
Un milione in più senza che il servizio migliori minimamente. Per le famiglie ci sarà un rincaro del 6%, per le attività economiche, complessivamente, del 13% circa come valore medio. Quando è stato discusso il bilancio di previsione 2025, avevamo messo in guardia i cittadini da un praticamente certo aumento della Tari e ora ne abbiamo la prova. Incredibili i dati della giunta Armelao che, con la città sempre più nel caos e nel disordine, dal 2022 al 2025 ha aumentato la Tari del 40%.”
“Ormai non serve neanche più dire “Ve l’avevamo detto” – il commento dell’altro consigliere Dem Maurizio Salvagno – i rincari sono sempre più alti e, ad ogni consiglio comunale e commissione consiliare, proviamo a dare dei suggerimenti su come intervenire per scongiurare i continui aumenti. Puntualmente, però, non veniamo ascoltati. Famiglie e aziende sono letteralmente tartassate. La cosa che fa più male è che tutti noi che paghiamo regolarmente, alla fine paghiamo anche per chi la tassa la ignora completamente.
Ci sono soldi accantonati che arrivano a oltre 20 milioni di euro per far fronte ad eventuali persone o aziende che non pagano. Abbiamo chiesto alla Maggioranza di cercare di incassare da chi beneficia di questo servizio e di sollecitare soprattutto le aziende che devono centinaia di migliaia di euro. Soldi che potevano servire per abbassare la Tari. Il servizio non è di certo migliorato, ma le tariffe continuano ad aumentare.” Intanto il consigliere del Pd Lucio Tiozzo annuncia l’ennesima segnalazione alla Corte dei Conti: “Anche per il bilancio di previsione 2025 faremo un esposto. Quando il bilancio viene gestito male, le tasse, alla fine, si scaricano sulle tasche dei cittadini”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it