Cerca

cavarzere

In arrivo una nuova antenna

Obiettivo garantire una copertura stabile e una rete potente

In arrivo una nuova antenna

CAVARZERE – Una nuova infrastruttura per la telefonia mobile sorgerà a breve nella frazione di San Pietro di Cavarzere. Lo ha deciso la giunta comunale, che nella seduta del 21 maggio ha approvato all’unanimità la concessione per l’utilizzo di un’area comunale alla società Inwit Spa – Infrastrutture Wireless Italiane, leader nazionale nella gestione di torri per telecomunicazioni. L’area individuata è il parcheggio del cimitero di San Pietro, ritenuto idoneo sia dal Comune sia dalla stessa Inwit per ospitare una nuova antenna multi-gestore, ovvero un’infrastruttura in grado di fornire servizio a più operatori telefonici.

L’obiettivo dell’intervento è migliorare la copertura e la qualità della rete mobile in una zona dove, storicamente, il segnale è spesso debole o assente. Il progetto si inserisce tra le azioni promosse dall’amministrazione comunale per l’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche del territorio, in particolare quelle a supporto della connettività e della digitalizzazione. L’iter ha preso il via a gennaio, con una prima richiesta formale da parte di Inwit, ed è culminato con l’approvazione dello schema di concessione allegato alla delibera.

Ora gli uffici tecnici comunali sono incaricati di predisporre tutti gli atti necessari per la sottoscrizione del contratto, che verrà firmato dal dirigente dell’assetto del territorio. La giunta ha dichiarato il provvedimento immediatamente eseguibile, per permettere l’avvio celere delle procedure operative. Una volta attivata, l’infrastruttura permetterà a cittadini e utenti di beneficiare di una connessione mobile più stabile e veloce, contribuendo a colmare un gap che penalizzava una parte del territorio.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400