Vedi tutte
IL COMMENTO
31.05.2025 - 12:27
CHIOGGIA - "È un segnale positivo che si sia tornati a discutere della sicurezza sulla Romea e dei progetti per migliorarla," afferma Endri Bullo, già presidente del consiglio comunale sotto l'amministrazione pentastellata del sindaco Alessandro Ferro, e attualmente esponente di Obbiettivo Chioggia. "Non è ancora chiaro quali soluzioni verranno adottate per adattare la Romea al traffico odierno, ma è certo che qualsiasi opzione scelta condurrà a un miglioramento. Ciò che è palese è che ormai tutti abbiano compreso che la situazione attuale non è sostenibile," prosegue Bullo.
"Siamo consapevoli che, nonostante la celerità con cui verranno prese decisioni su 'allargamenti e by-pass', i tempi tecnici e burocratici non ci consentiranno di vedere benefici per diversi anni. Anzi, le problematiche potrebbero persino aumentare, ed è per questo che insistiamo sulla necessità di una gestione adeguata della strada." Obbiettivo Chioggia accoglie con favore le proposte di installazioni tecnologiche considerate fondamentali per monitorare e promuovere una guida più prudente, scoraggiando comportamenti pericolosi.
"Avevamo sostenuto tale installazione anche in Consiglio comunale e siamo soddisfatti che finalmente sia divenuta una soluzione condivisa nei tavoli istituzionali. Ci teniamo a sottolineare che queste installazioni dovrebbero essere realizzate al più presto possibile," continua Bullo. Per quanto riguarda la possibile deviazione dei Tir verso l'autostrada, Bullo confida: "Non abbiamo certezza che il loro numero non influenzi gli ingorghi, ma riteniamo che un semplice incentivo al pedaggio potrebbe alleggerire il traffico dei tir a lunga percorrenza, che preferirebbero evitare la lentezza della statale."
Conclude esprimendo una preoccupazione: "L'unico timore è che queste discussioni siano finalizzate esclusivamente a scopi elettorali."
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it