Cerca

CAVARZERE

Cuore, prevenzione in prima linea

A Boscochiaro 77 persone aderiscono allo screening gratuito

Ugo Pavanato


CAVARZERE - Sono le nove di mattina di una calda e afosa domenica estiva. Chi può, è già in riva al mare o sull’altopiano di Asiago, a godersi il fresco. I volontari dell’Associazione il “Cuore per Amico” hanno appena terminato di allestire la loro postazione per iniziare lo screening cardiologico gratuito rivolto alla locale popolazione, e non solo. Siamo in un ampio locale dell’ex canonica di Boscochiaro e alcuni membri del Comitato XXI Maggio, il vicepresidente Stefano Grillo, il Segretario Steve Celio e Denis Conti, hanno aiutato a sistemare i tavoli per lo screening.

L’associazione “Il Cuore per Amico” ha messo in campo quattro infermieri professionali, Vanni Bolzon, Marilena Pacchiele, Anna Gobbo, Marta Paio e la dottoressa Elisa Berto. Infermieri professionali che hanno lavorato negli ospedali e sono a conoscenza di quanto sia importante la prevenzione per la salute di ognuno di noi.

I membri del Direttivo si sono suddivisi gli altri compiti per il perfetto funzionamento dell’iniziativa: Mauro Grandis e Franco Morbiolo ricevono le persone, Celestina Zanasi è addetta alla compilazione della scheda anagrafica dei partecipanti. Marina Berto e lo stesso Presidente dell’Associazione, Giorgio Berto, registrano sulla scheda personale i dati dei vari esami: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ritmo cardiaco e saturimetria.

Valori che vengono poi valutati dalla dottoressa Berto e portati alla conoscenza del medico personale di ognuno dei partecipanti allo screening. Alle nove del mattino ci sono già diverse persone che intendono sottoporsi allo screening. Al termine della mattinata i partecipanti sono stati complessivamente 77, un numero di tutto rispetto se rapportato agli abitanti della Frazione di Boscochiaro, ed in ogni caso superiore alle aspettative.

Tra i partecipanti una decina di giovani ed una signora di 99 anni. Significativo anche il contributo del nutrizionista e vicepresidente dell’Associazione, dott. Luca Agostini, prodigo di consigli a quanti hanno partecipato all’iniziativa. A settembre sarà organizzato, sempre dall’associazione “Il Cuore per Amico”, un corso gratuito per l’uso del defibrillatore, rivolto agli abitanti di Boscochiaro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400