Vedi tutte
IL CASO
28.06.2025 - 12:18
Le vongole morte
CHIOGGIA - L'Adriatico è un deserto: le vongole non crescono più. Giovedì, a Roma, si è tenuto un incontro tra Legacoop Veneto, il sottosegretario al Ministero dell'agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra e il presidente del Crea Andrea Rocchi, focalizzato sull'emergenza della moria delle vongole che sta mettendo in ginocchio 300 famiglie a Chioggia. E qualche buona notizia, dai vertici romani, è arrivata. Il Masaf, infatti, finanzierà un progetto pilota annuale di 4 milioni di euro.
Questa iniziativa, in convenzione con il Crea e con il partner Veneto Agricoltura, prevede attività di raccolta dati da parte delle 106 barche - draghe idrauliche, con un sostegno di circa 30mila euro a imbarcazione. La convenzione tra Mipaaf e Crea è questione di giorni, con la possibilità di un anticipo ministeriale per dare il via ai lavori.
In questi ultimi giorni e anche nell'incontro romano, il presidente Cogevo (Consorzio di gestione dei molluschi bivalvi di Chioggia) Michele Boscolo Marchi ha descritto la gravità della situazione: “Abbiamo fatto sempre gestione del prodotto, anche quando c'era possibilità di raccogliere un maggior quantitativo. Ci siamo posti dei limiti per evitare la scarsità. Ora, da 9 mesi, noi non disturbiamo il mare eppure il mare non ci risponde. Non capiamo per quanto tempo ancora non ci saranno le condizioni per lavorare. Dietro le aziende ci sono famiglie, mutui da pagare e persone disperate. Un problema economico, sociale e ambientale. Dobbiamo sapere cosa sta accadendo al mare. L'acqua è cristallina, bella sì da vedere ma apparentemente priva di nutrienti”.
Le motivazioni sembrano essere molteplici, tanto che questo è il terzo anno di grande difficoltà per la categoria. Sia nel 2023 che nel 2024 ci sono state forti perturbazioni che hanno riversato in mare tantissima acqua dolce con relativi prodotti del dilavamento dei terreni. Senza contare i tantissimi danni fatti dalla presenza del granchio blu.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it