Vedi tutte
SPECIALE SAGRA DEL PESCE
16.07.2025 - 12:57
CHIOGGIA - Divertirsi sì, ma in tutta sicurezza. Alla sagra del pesce, tra un piatto della succulenta cucina chioggiotta e un bicchiere di vino, un'unità mobile per sapere quale fosse il proprio tasso alcolemico per evitare di mettersi alla guida rischiando di perdere la patente o, peggio ancora, di fare un incidente dalle gravi conseguenze.
Anche quest’anno, come ormai accade da cinque edizioni, la serata inaugurale ha visto protagoniste le unità mobili del coordinamento regionale Safe Night, presenti lungo corso del Popolo. L’iniziativa, promossa dalla Società Cooperativa Sociale Titoli Minori, si è svolta con il pieno supporto del dottor Margutti del SerD dell’Aulss 3 Serenissima e dell’amministrazione comunale di Chioggia, che ha autorizzato la presenza dei due camper provenienti rispettivamente da Belluno e Legnago. Da oltre dieci anni, Titoli Minori è attiva nel territorio con interventi di prevenzione e promozione della salute, rivolti a studenti, adolescenti e giovani.
Gli ambiti di intervento spaziano dalla lotta alle dipendenze (sia da sostanze che comportamentali) fino alla promozione del benessere e della consapevolezza nei luoghi del divertimento. Altissima la partecipazione di residenti e turisti con oltre 100 prove alcolimetriche effettuate e numerosi i giovani, e non solo, che si sono cimentati nel percorso con gli occhiali che simulano gli effetti dell’ebbrezza alcolica. Tra i partecipanti, anche molti turisti desiderosi di testare la propria lucidità prima di mettersi alla guida. Una serata all’insegna del buon cibo e della convivialità, ma anche della responsabilità. Il messaggio che passa è chiaro: ci si può divertire, ma con consapevolezza. Fondamentale la presenza delle unità mobili, che garantiscono uno spazio di chill-out sicuro e accogliente, in cui operatori esperti sono a disposizione per fornire informazioni su sostanze psicoattive, prevenzione, benessere e anche sul rispetto del Codice della Strada.
```
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it